Nuove tecnologie in medicina rigenerativa: la radiazione luminosa
Obiettivi formativi
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire una formazione specifica finalizzata all’utilizzo della radiazione luminosa nell’ambito della medicina rigenerativa, con particolare riferimento al suo utilizzo per il trattamento delle lesioni cutanee. La radiazione luminosa ha un preciso ruolo negli algoritmi di trattamento sia delle ulcere cutanee che delle ferite chirurgiche e traumi, inserendosi a fianco di metodiche in uso, spesso con evidente potenziamento reciproco delle specifiche azioni sul tessuto, con risultati sorprendenti. La tecnica è di competenza medica e infermieristica, purché il professionista abbia avuto modo di seguire corsi di formazione sulle aree tematiche del Wound Care.
Il corso presenta una completa visione della tecnologia: dai fondamenti fisici e chimici, all’applicazione clinica passando in rassegna le diverse metodiche a disposizione, illustrandone funzionamento, indicazioni e limiti. Il corso prevede inoltre una parte di attività pratiche professionalizzanti sui temi introdotti nelle lezioni teoriche frontali e un test per il rilascio dei crediti e la valutazione delle competenze acquisite.
Responsabile scientifico: Alessandro Corsi
Comitato Scientifico: Alessandro Corsi, Franco Bassetto, Duilio F. Manara, Ornella Forma, Alberto Sanna, Carla Pezzuto
Faculty
Alessandro Corsi, Ornella Forma, Stefano Rolandi, Alberto Sanna, Stefano Fiorentino, Gaetano De Angelis, Lina Ognibene, Stefano Bacci, Giacomo Clerici, Gregorio Stratta, Carla Pezzuto, Franco Bassetto, Gaetano Pitoia, Vieri Grandi, Claudio Comacchi
Il corso è suddiviso in moduli da 30 ore con cadenza mensile.
Durata: 100 ore
Calendario: 11, 13, 14 Ottobre, 4, 8, 10 Novembre, 1, 6, 20 Dicembre 2022, 23-27 Gennaio 2023
Sede di svolgimento: Università Vita-Salute San Raffaele
Partecipanti: Il corso sarà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30
Inoltre, è previsto il rilascio di crediti ECM per i professionisti in ambito sanitario.
Requisiti di ammissione: infermieri e medici che abbiano conseguito il Master in Wound Care; medici specialisti in Dermatologia e Chirurgia plastica
Quota di iscrizione: 1.500 €
Data iscrizioni: fino al 30 Settembre 2022
Per iscriversi è necessario collegarsi al link sotto riportato e procedere alla “Registrazione” dei dati anagrafici, obbligatoria e utile ai soli fini amministrativi di archiviazione.
Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare via mail a segreteria.corsipostgraduate@unisr.it il Modulo di iscrizione in formato pdf, pubblicato nel box in calce, unitamente alla copia del versamento effettuato.
Il versamento per l’iscrizione deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:
CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA
Agenzia di Vimodrone
Via Padana Superiore, 231 - 20055 Vimodrone (MI)
c/c n. 15047678 intestato a: UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE
IBAN: IT07D0623034080000015047678
indicando nella causale Cognome Nome del corsista e titolo del corso “Nuove tecnologie in medicina rigenerativa: la radiazione luminosa”
A fronte del pagamento, sarà emessa una ricevuta fiscale; per poterla emettere è necessario indicare correttamente nel Modulo di iscrizione i dati completi, ovvero:
Nome (società o privato), indirizzo legale, P.IVA e Codice fiscale
Modulo di iscrizione