Obiettivi

Il Progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e storia delle arti e dell'immagine si articola in due anni.

Il primo anno è dedicato alla costruzione di una visione d’insieme della teoria e della storia delle arti e dell’immagine. Concentrandosi sul nucleo di insegnamenti riguardanti le arti belle (discipline storico-artistiche e archeologico-architettoniche) e le arti performative, si intende incoraggiare la capacità di mettere in relazione questi campi del sapere in un percorso formativo unitario.

Durante il secondo anno, saranno affrontati alcuni insegnamenti filosofici e storico-filosofici, metodologici ed economico-organizzativi professionalizzanti e di approfondimento personale, che consentiranno l’acquisizione di un sapere strategico, allo scopo di superare lo stereotipo dell’esperto settoriale e di sviluppare l’attenzione ai bisogni attuali della società, del pubblico e dell’impresa privata.

Il corso di studi in Teoria e storia delle arti e dell’immagine prevede un percorso in cui, accanto alle lezioni frontali, ai seminari e alle esercitazioni di scrittura, gli studenti e le studentesse possano partecipare al Laboratorio arte e impresa, perfezionare l’abilità comunicativa grazie a metodologie didattiche innovative come l’utilizzo di immagini, video-essay e tecnologie informatiche e multimediali.