Anatomia patologica
Area: Area Servizi Clinici (3)
Classe: Classe della Medicina diagnostica e di laboratorio (9)
Durata: 4 anni
Direttore della Scuola: Prof. Maurilio Ponzoni
Profilo dello specialista
Lo specialista in Anatomia Patologica nel corso della scuola di specializzazione maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia sistematica anatomopatologica autoptica, macroscopica, microscopica, ultrastrutturale e molecolare, finalizzate alla specifica attività assistenziale propria dell’anatomopatologo ed all’attività peritale.
Dovrà essere in grado di riconoscere e diagnosticare a livello macroscopico e microscopico le alterazioni morfologiche degli organi, dei tessuti e delle cellule nei preparati citologici, nel materiale bioptico ed in corso di riscontro diagnostico. A tal fine lo specialista in anatomia patologica acquisirà le necessarie competenze nell’applicazione ed interpretazione diagnostica in patologia umana delle metodiche anatomiche, istologiche, citologiche, istochimiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e di biologia molecolare, nonché capacità nell’utilizzo di metodi relativi al controllo di qualità ed alle valutazioni quantitative.
Sono specifici ambiti di competenza dello specialista in anatomia patologica la diagnostica autoptica, macroscopica, istopatologica, citopatologica, istocitopatologica intraoperatoria, ultrastrutturale e la caratterizzazione biomolecolare delle lesioni di cellule, tessuti ed organi e dell’intero organismo, finalizzate alla diagnosi di esse, utili anche per l’orientamento prognostico e terapeutico, e per la valutazione epicritica della diagnosi e dei correlati anatomo-clinici.
Rete formativa
STRUTTURA DI SEDE
IRCCS S. Raffaele - Milano - Servizio di medicina di laboratorio 2 Anatomia patologica A
STRUTTURE COLLEGATE
ASST Bergamo Est - Ospedale Bolognini – Anatomia Patologica
Istituti Ospedalieri Bresciani - Istituto Clinico S. Anna - Anatomia Patologica
La formazione avviene all’interno della rete formativa della Scuola di Specializzazione.
La rotazione tra le strutture inserite nella rete formativa della Scuola è obbligatoria (si veda nota MIUR del 27/09/2018 “Indicazioni sull’obbligo di rotazione degli specializzandi nell’ambito della rete formativa”).
L’assegnazione ai reparti/servizi delle strutture sanitarie facenti parte della rete formativa avviene secondo il piano formativo individuale deliberato annualmente dal Consiglio della Scuola di Specializzazione e per il tempo necessario ad acquisire le abilità professionali da esso previste.
Opportunità formative in extra-rete
Nel corso degli ultimi anni gli specializzandi hanno effettuato periodi di formazione extra-rete all’estero, presso:
- Amsterdam UMC – Amsterdam, Paesi Bassi
- Cornell University – New York, USA
- Institute Bergoniè – Bordeaux, Francia
- Royal Free London NHS Foundation Trust – Londra, Regno Unito