Medicina e chirurgia

Cdl triennale in Infermieristica

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele intende formare una figura professionale in grado di gestire, affiancare e assistere i pazienti in collaborazione con altri professionisti e operatori sanitari e sociali, grazie allo sviluppo di competenze clinico-assistenziali specialistiche applicabili in diversi ambiti. 

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente sia l’inserimento diretto in strutture sanitarie sia l’accesso ad una formazione specialistica.

Obiettivi: prendersi cura della persona

Tra tutte le professioni sanitarie, quella dell’infermiere si caratterizza proprio per la peculiare relazione che si instaura con il paziente. 

Oltre al suo ruolo assistenziale, inoltre, svolge anche funzioni di promozione della salute ed educazione sanitaria e terapeutica rivolta a singoli, alla famiglia o alle collettività.  
Il Corso di Laurea in infermieristica UniSR forma i futuri infermieri fornendo i quadri teorici, le metodologie e gli strumenti che permetteranno loro di diventare professionisti in grado di operare in diversi contesti clinico-assistenziali.

Il corso in numeri

92,9%

Tasso di occupazione ad un anno dalla Laurea

100%

di studenti che considerano efficace la Laurea acquisita nel lavoro svolto

82%

si dichiara soddisfatto della Laurea acquisita nel lavoro svolto.

AlmaLaurea 2016

Tirocini: tra teoria ed esperienza pratica

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre un’ampia gamma di opportunità formative professionalizzanti all’interno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (area materno-infantile, cardio-toracovascolare, internistica, chirurgica, riabilitativa, intensiva e di emergenza-urgenza) e all’esterno grazie alla stipula di diverse convenzioni con altre strutture sia nelle unità cliniche del Gruppo San Donato sia in altre strutture italiane e internazionali. 

Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo

Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in infermieristica (CLI) UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo. 

Laboratori: sviluppare competenze professionali in un clima protetto

Grazie alle attività in laboratorio, gli studenti - divisi in piccoli gruppi e con l’assistenza di tutor esperti - hanno l’opportunità di acquisire, attraverso simulazioni di ruolo e l’utilizzo di presidi didattici (manichini dinamici, pezzi anatomici, ecc.), competenze pratiche e professionali in un clima protetto  

Esempi di laboratori previsti dal Piano di studi sono: gestione delle terapie farmacologiche, delle emotrasfusioni, interventi di educazione terapeutica per una dimissione sicura, simulazioni per lo sviluppo di abilità di decision-making o problem solving ecc. 

Dicono di noi

Responsabili del Corso