Corso di laurea Infermieristica

L’ infermiere è il professionista della salute responsabile dell’assistenza infermieristica e come tale svolge funzioni di promozione della salute, assistenza ai malati di tutte le età ed educazione sanitaria e terapeutica rivolta a singoli, alla famiglia o alle collettività (D.M. n. 739/1994).

Tra tutte le professioni sanitarie quella dell’infermiere si caratterizza per la peculiare relazione che si instaura con il paziente.

L’assistenza infermieristica, infatti, è centrata sulla persona e non sulla malattia: se la medicina cura la malattia, l’infermiere si prende cura dell’uomo malato. Inoltre, la professione dell’infermiere non solo è la più richiesta, ma anche quella che offre una maggiore possibilità di sviluppo professionale in tutti i campi della medicina.

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre allo studente un apprendimento strutturato orientato allo sviluppo del ragionamento clinico che lo porta ad identificare i problemi assistenziali della persona, a pianificare e gestire gli interventi infermieristici fondati su prove di efficacia e infine a valutare i risultati della cura prestata.

Obiettivi

Il Corso di Laurea in infermieristica UniSR forma i futuri infermieri fornendo i quadri teorici, le metodologie e gli strumenti che permetteranno loro di diventare professionisti responsabili dell’assistenza infermieristica (di natura tecnica, relazionale ed educativa). Attraverso lo sviluppo del ragionamento clinico, essi saranno in grado di gestire con competenza e autonomia i problemi di salute della persona assistita scegliendo interventi appropriati, centrati sull’individuo e basati sulle prove di efficacia, valutandone poi i conseguenti risultati.

Sistema tutoriale

Personale formato con competenze avanzate di tutorship che accompagna ogni studente nel percorso formativo

Formazione didattica

Docenti di alto profilo riconosciuti anche a livello internazionale

Formazione clinica

Apprendimento graduale delle competenze core della professione, esercitata direttamente sul campo in unità operative ospedaliere

Guardiamo i numeri

0

Tasso di occupazione ad un anno dalla Laurea

0

Percentuale di studenti che considerano efficace la Laurea acquisita nel lavoro svolto

0

Percentuale di soddisfazione della Laurea acquisita nel lavoro svolto

Dati Alma Laurea 2016

Responsabili del corso

Prof. Massimo Clementi
Preside della Facoltà:

Prof. Massimo Clementi

Contatti
02 9175 1541
02 9197 1454
preside.medicina@unisr.it

Prof. Roberto Chiesa
Presidente del Corso di Laurea:

Prof. Roberto Chiesa

Contatti
02 2643 7130
02 2643 7148
chiesa.roberto@unisr.it

Prof. Duilio Manara
Direttore del Corso di Laurea:

Prof. Duilio Manara

Contatti
02 2643 2941
02 2643 2522
manara.duilio@unisr.it

L’assistenza infermieristica è centrata sulla persona e non sulla malattia: se la medicina cura la malattia, l’infermiere si prende cura dell’uomo malato.