Medicina e chirurgia

Cdl triennale in Ricerca biotecnologica in medicina

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di Laurea triennale in Ricerca biotecnologica in Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele intende formare figure professionali operanti nei diversi settori delle biotecnologie applicate alla salute umana: ricerca di base e applicata, ingegnerizzazione di cellule e sviluppo di modelli animali, disegno e produzione di vettori per terapia genica, disegno, produzione e controllo di farmaci biotecnologici, ormoni e vaccini, produzione e controllo di prodotti naturali bioattivi.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso preparano soprattutto laureati scientificamente e culturalmente pronti ad accedere a livelli di formazione specialistica.

Obiettivi: entrare nel mondo della ricerca internazionale più avanzata

Il Corso prepara figure professionali in grado di inserirsi in modo competitivo nel mercato del lavoro, fornendo nel contempo una formazione di altissimo profilo per un accesso a successivi livelli di studio.

Le conoscenze di base e avanzate dei sistemi biologici vengono integrate con attività applicative fortemente correlate: lo studente affronterà in prima persona le principali tecniche preparative e analitiche nell’ambito di un progetto sperimentale che si svolge nel corso del triennio ed è assimilabile all’attività di ricerca svolta nella realtà lavorativa.

Questo innovativo percorso formativo consente di recepire appieno le esigenze espresse dal mondo della ricerca internazionale più avanzata.

Attività in laboratorio: tra insegnamenti teorici ed esperienza pratica

L’attività in laboratorio, prevista fin dal primo anno, rappresenta il momento di integrazione ed applicazione degli insegnamenti teorici.

Un aspetto qualificante nella formazione del ricercatore è infatti l’inserimento precoce dello studente in un contesto assimilabile a quello che troverà nel mondo del lavoro. In quest’ottica, l’Ateneo ha allestito un laboratorio progettato per dare la possibilità al singolo studente di lavorare in modo indipendente, sotto la guida di docenti e tutori.

Grazie a tali attività lo studente acquisisce abilità e competenza nelle principali tecniche sperimentali (biochimiche, di biologia molecolare e di biologia cellulare), ma anche la conoscenza delle basilari norme di sicurezza e organizzative.

Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo

Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea triennale in Ricerca biotecnologica in Medicina UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo.

Dicono di Noi

Responsabili del Corso