International Medical Doctor Program
International Medical Doctor Program
AVVISO: L’ufficio rimarrà chiuso dal 25 dicembre al 6 gennaio inclusi. Le valutazioni dei diplomi esteri riprenderanno a partire dal 7 gennaio.
Sono pubblicati i bandi di concorso per l'International Medical Doctor Program per l'anno accademico 2026/2027.
- Contingente per cittadini EU e NON EU:
Vi è un contingente riservato ai candidati EU e uno riservato ai candidati non NON EU.
Si prega di leggere attentamente il bando di concorso relativo al proprio contingente di appartenenza pubblicato nei rispettivi Boxes sottostanti.
- Titolo di studio estero:
I candidati iscritti a una scuola estera/internazionale o in possesso di un diploma non italiano, dovranno registrarsi al concorso almeno 5 giorni prima della scadenza prevista: potranno iscriversi alla prova solo dopo aver ottenuto la valutazione dei documenti scolastici.
Informazioni relative ai requisiti di accesso per coloro che hanno conseguito o che conseguiranno un titolo di studio estero sono riportate nei documenti pubblicati alla PAGINA DEDICATA del sito.
- Requisito linguistico:
Al momento dell'immatricolazione è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al C1 del QCER.
Per maggiori dettagli fai riferimento all'Art. 7 dei bandi di concorso.
Contatti
Telefono: 0291751.500
E-mail: contact@unisr.it
Posti disponibili:
86 per cittadini comunitari e ad essi equiparati
Apertura iscrizioni:
dal 17 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 ore 12:00*
*Se stai frequentando una scuola estera/internazionale o sei in possesso di un diploma non italiano, registrati almeno 5 giorni prima della scadenza (entro l'1 febbraio 2026): potrai iscriverti al test solo dopo aver ottenuto la valutazione dei tuoi documenti scolastici.
Date della prova di ammissione:
I sessione: 14 febbraio 2026 in modalità home-based
II sessione: 14 marzo 2026 in modalità home-based
Costo di iscrizione:
€ 200,00 (include entrambe le sessioni)
Chi può partecipare:
studenti iscritti all’ultimo anno nel 2025/2026 di una scuola in Italia o all’estero o già in possesso di titolo di studio
Places available:
64 for NON-EU candidates residing abroad
Registration period:
from December 17, 2025 to February 5, 2026 12:00 pm (Italian time)*
*If you are attending a foreign/international school or you have been awarded a non-Italian diploma, you must register on the UniSR Admission Portal at least 5 days before the deadline: you will be able to register for the test only after having received the evaluation of your school documents.
Test dates:
I session: February 11, 2026 (home-based)
II session: March 4, 2026 (home-based)
Registration fee:
€ 200 (it includes both test sessions)
Who can participate:
students attending their last year of secondary school in the school year 2025/2026 or students having already been awarded their final high school qualification
- Per iscriverti alla prova di ammissione nell'UniSR Admissions Portal ti serviranno:
- Account e-mail personale e che utilizzi con frequenza: riceverai qui tutte le informazioni durante l’intero processo di selezione, dall’iscrizione alla prova fino all’immatricolazione
- Documento di identità/passaporto
- Codice fiscale (solo per cittadini italiani)
- Se hai un diploma non italiano o stai studiando in una scuola estera/internazionale o in una scuola italiana all’estero prepara i seguenti documenti da caricare sul portale durante l’iscrizione:
- Pagelle/transcripts/predicted grades
- Se disponibile, diploma finale
- Se previsti dal tuo diploma e se già sostenuti, certificazioni o esami di accesso all’università (APs, YKS, ENEM ecc.)
- Eventuali traduzioni, dichiarazione di valore, legalizzazione/apostille o qualunque altro documento già in tuo possesso che possa aiutarci nella verifica.
Attenzione: in questo caso dovrai attendere la nostra valutazione prima di poterti iscrivere alla prova. Non aspettare l’ultimo minuto per registrarti!
- Se sei un cittadino non comunitario in possesso di un permesso di soggiorno o di un passaporto diplomatico, carica questi documenti sul portale durante la compilazione dei dati anagrafici
- A partire da 5 giorni prima della prova, riceverai via e-mail le indicazioni tecniche per la partecipazione alla stessa. Ti sarà chiesto di eseguire un check requirement per verificare che i dispositivi e la postazione dove svolgerai la prova vera e propria siano idonei. E’ importante svolgere la verifica almeno un giorno prima della prova
- Per l’iscrizione al test di ammissione NON è necessario essere già in possesso del titolo di scuola secondaria superiore.
- Il diploma di scuola superiore resta però un requisito necessario per procedere all’immatricolazione. Per l’iscrizione e la partecipazione al test non è obbligatorio essere iscritti all’ultimo anno di una scuola superiore, tuttavia il concorso e la successiva graduatoria sono validi, ai fini dell’immatricolazione, solo per l’anno accademico cui fa riferimento il bando (nel caso specifico per il 2026/2027).
- E’ possibile iscriversi al test di ammissione anche se si è già iscritti ad un corso di laurea.
- Per iscriversi a più concorsi UniSR è necessario procedere con una scelta alla volta: dopo aver completato la prima iscrizione si potrà provvedere ad effettuare la seconda.