Il Campus
Ospedale San Raffaele
Ospedale San Raffaele, riconosciuto dal Ministero della Salute italiano come Ospedale di Ricerca per la "medicina molecolare", integra la ricerca di base e clinica attraverso un approccio traslazionale, grazie al quale le scoperte di laboratorio si traducono rapidamente in terapie cliniche e dove le esigenze cliniche guidano la ricerca di base.
L'istituto mira a comprendere i meccanismi alla base di una varietà di malattie umane e a identificare nuovi obiettivi e strategie terapeutiche per curarli.
Tra le principali aree cliniche di indagine vi sono le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, il cancro, le malattie immuno-mediate, le malattie infettive, le malattie genetiche, quelle cardiovascolari e le metaboliche.
Oltre al miglioramento delle terapie, l'istituto cerca di svilupparne nuove
tecnologie nel campo della genomica e dell’imaging, fondamentali per la diagnosi precoce e la medicina personalizzata. L'Istituto è riconosciuto come un'autorità globale nella terapia cellulare e genetica ed è all'avanguardia nella ricerca in molti altri campi.
La struttura organizzativa dell'area di ricerca OSR è composta da 4 divisioni di ricerca, 4 istituti di ricerca e 4 centri di ricerca.
Per saperne di più sulla ricerca scientifica dell'OSR è possibile visitare la pagina Web: https://research.hsr.it/en/our-mission.html
Divisioni
Immunologia, trapianti e malattie infettive
La Divisione di immunologia, trapianti e malattie infettive comprende diverse unità di ricerca, che lavorano sia su progetti indipendenti che su programmi multidisciplinari integrati.
Vengono condotti studi sui meccanismi fondamentali alla base della fisiologia delle cellule immunitarie e confrontati con le alterazioni che caratterizzano i processi patologici, mirando sia a chiarire le basi molecolari delle malattie sia a definire nuove strategie terapeutiche per una vasta gamma di condizioni patologiche come cancro, infezioni, autoimmunità, allergia e trapianto d'organo.
Neuroscienze
Gli scienziati affiliati alla Divisione di Neuroscienze lavorano insieme per studiare le questioni chiave e di maggior importanza delle neuroscienze, con particolare attenzione alle aree di neurobiologia, neuroepidemiologia, neuropatologia, neurofisiologia, neuroimmunologia, psicopatologia e neuroimaging.
Oncologia Sperimentale
Il focus della Divisione di Oncologia Sperimentale è lo sviluppo di programmi di ricerca traslazionale e di ricerca clinica. Ampie collaborazioni e attività congiunte promuovono l'implementazione della ricerca traslazionale attraverso l'accesso a un gran numero di pazienti e campioni e piattaforme di risorse combinate. Cancro genetica cancro microambiente; immunologia del cancro e immunoterapia.
Genetica e biologia cellulare
Le aree all'avanguardia nella Divisione di genetica e biologia cellulare sono la fisiopatologia dello stress cellulare e del metabolismo del ferro, la dinamica della cromatina, la genetica e l’epigenetica. Stanno lavorando Alcuni gruppi competitivi a livello internazionale stanno lavorando su specifici progetti che studiano l’adesione, la migrazione e la polarità delle cellule.
Il Meccanismo molecolare che sta alla base di malattie quali le malattie conformazionali, i disturbi renali e cistici, le malattie neuromuscolari, le infiammazioni, le malattie legate al ferro ,i disturbi della riproduzione umana, le osteoporosi e le malattie ossee, sono studiati da numerosi gruppi utilizzando modelli animali e cellulari e campioni biologici di pazienti.
Instituti
Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget)
Institute of Experimental Neurology (INSPE)
Diabetes Research Institute (DRI)
Urological Research Institute (URI)
I 4 istituti comprendono unità di ricerca clinica e traslazionale che funzionano
in collaborazione con medici e pazienti dell'Ospedale San Raffaele.
Per dettagli su, visitare la pagina Web: https://research.hsr.it/en/institutes/index.html
Centri
Centro di Imaging sperimentale
Centro for Omics Sciences (COSR)
Centro di Servizi Avanzati per i test In-Vivo
Centro Eccellenza Risonanza Magnetica Alto Campo (High Field MR Center)
I 4 centri di ricerca forniscono tecnologie e metodi all'avanguardia nel campo della genetica, della bioinformatica, dell'imaging medico, dell'IT e della ricerca sugli animali.
Per maggiori dettagli sulla loro attività è possibile visitare la pagina Web: https://research.hsr.it/en/centers/index.html