Master di II livello in Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Master di II livello in Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Durata1 anno
Craditi60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure
Scarica la brochure Apply now
Scarica la brochure Apply now

Organizzazione delle attività formative

Il Master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, con particolare indicazione per la formazione di medici già specializzati in Neurologia, Geriatria e Psichiatria.

Il Master dura un anno, cui corrispondono 1500 ore di attività formative, per un totale di 60 CFU così distribuiti: di 42 CFU di didattica frontale, in presenza e a distanza; 12 CFU di attività di laboratorio e ricerca; 6 CFU di tirocinio.

Le attività didattiche avranno inizio a partire dal 05 Febbraio 2024.

Le attività didattiche teoriche saranno principalmente erogate da remoto, in modalità asincrona, attraverso la somministrazione di videolezioni caricate su piattaforma e-learning. Durante il Master potranno essere proposti seminari, Q&A e incontri da remoto in modalità sincrona.

Le attività pratiche e il tirocinio si svolgeranno in presenza presso l’U.O. di Neurologia, gli ambulatori del centro demenze, il day-hospital e i laboratori della Divisione di Neuroscienze, secondo le modalità e cadenze definite con il Direttore del Master e i tutor.

Piano didattico del Master

Il piano didattico del Master di II livello in Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze include una componente di didattica teorico-pratica, articolata su più insegnamenti, e una parte di formazione clinico-applicativa, che include le attività di tirocinio.

L’attività formativa è soggetta a continuativi momenti di confronto con la Direzione ed i tutor.

Verifiche periodiche dei progressi nell’apprendimento saranno effettuate mediante la discussione di casi clinici e delle strategie diagnostiche e terapeutiche proposte su casi selezionati. Verranno inoltre effettuate delle verifiche sulle valutazioni dei test cognitivi e degli esami di laboratorio, neuroradiologici e neurofisiologici.

Il percorso si conclude con lo svolgimento di una tesi clinico-sperimentale afferente alle tematiche e/o ai casi affrontati durante il Master, da sottoporre ad esame della Direzione e della Commissione Didattica.

Link Utili