Master di II livello in Coronary Interventional Cardiology A.A.2024/25
Presentazione
Il Master di II livello in Coronary Interventional Cardiology si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica, rendendoli capaci di porre corrette indicazioni di trattamento alla luce dei progressi delle tecniche di rivascolarizzazione percutanea.
I partecipanti saranno guidati dalle basi del cateterismo coronarico diagnostico fino all’esecuzione da primo operatore di angioplastiche coronariche percutanee. I candidati inoltre saranno esposti all’utilizzo di tecniche di imaging intracoronarico (Intravascular Ultrasound – IVUS e Optical Coherence Tomography - OCT), allo studio della fisiologia coronarica (Fractional Flow Reserve – FFR; Coronary Flow Reserve – CFR; Index of Microcirculatory Resistance – IMR etc).
Il risultato didattico sarà verificato attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.
Direttore del Master
Direttore del Master
Professor Matteo Montorfano
Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica, IRCCS Ospedale San Raffaele - Direttore dell’Unità per i trattamenti percutanei di patologie cardiache valvolari e strutturali, IRCCS Ospedale San Raffaele.