Master di II livello in ERCP - Diagnostic and Operative Retrograde Cholangiopancreatography A.A. 2024/25
- Ammissioni aperte
Obiettivi
Il Master di II livello in ERCP - Diagnostic and Operative Retrograde Cholangiopancreatography si propone di fornire ai partecipanti una valida ed aggiornata preparazione teorica e pratica nella diagnosi e terapia endoscopica delle patologie benigne e maligne delle vie biliari e del pancreas.
Il risultato didattico atteso consiste:
- nell'acquisizione dell'anatomia radiologica, normale e patologica, dei dotti delle vie biliari e del pancreas;
- nell'ascquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione dell'ERCP;
- nell'acquisizione aggiornata delle indicazioni e dei risultati dell'ERCP.
Finalità del corso
Il corso si prefigge l’insegnamento dell’ERCP, metodica endoscopica/radiologica quasi esclusivamente operativa che ha lo scopo di ripristinare il deflusso della bile o del secreto pancreatico nel lume duodenale, attraverso la rimozione di calcoli, la chiusura di fistole, la dilatazione di stenosi infiammatorie o neoplastiche dei dotti biliari, dei dotti pancreatici o della papilla di Vater. Durante il corso, il partecipante potrà prendere atto di quanto oggi l’ERCP sia sempre più spesso eseguita nella stessa seduta dell’ecoendoscopia, metodica che ne guida l’indicazione e che, a sua volta, può facilitare o sostituire l’ERCP in caso di insuccesso.
Il percorso di training è sicuramente impegnativo e lungo e richiede, da una parte un’adeguata conoscenza dell’anatomia radiologica duttale biliare e pancreatica, dall’altra una buona manualità endoscopica.
Il corso si propone di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti i dispositivi e le tecniche di ERCP, nonché la capacità di valutarne indicazioni e di conoscerne risultati e complicanze.
Verrà dato largo spazio all’attività pratica attraverso sedute in sala radiologica-endoscopica.
L’obiettivo del corso è di rendere il corsista che non ha mai praticato questa procedura, autonomo nell’esecuzione dell’ERCP oppure di migliorare la gestione e la tecnica avanzata di esecuzione per chi già la praticasse.
Direzione del Master
Direttore del Master
Professor Paolo Giorgio Arcidiacono
Professore Associato di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Direttore dei Master EUS_ Diagnostic and Operative Endoscopy, ERCP_ Diagnostic and Operative Retrograde Cholangiopancreatography, Università Vita Salute San Raffaele- Direttore UOC Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia, Pancreas Translational and Clinical Research Center, Istituto Scientifico San Raffaele IRCCS, Milano
Coordinatore Didattico
Dottor Alberto Mariani
Coordinatore didattico del Master ERCP_ Diagnostic and Operative Retrograde Cholangiopancreatography , Università Vita-Salute San Raffaele, Medico Gastroentereologo, Unità Funzionale di Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano