Faculty of Medicine and Surgery Master’s Degree courses

Master di II livello in ERCP, Colangio-Pancreatografia Retrograda Endoscopica Diagnostica ed Operativa

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Obiettivi

Il master di II livello in "ERCP - Colangiopancreatografia Retrograda Endoscopica Diagnostica ed Operativa" si propone di fornire ai partecipanti una valida ed aggiornata preparazione teorica e pratica nella diagnosi e terapia endoscopica delle patologie benigne e maligne delle vie biliari e del pancreas.

Il risultato didattico atteso e da verificare attraverso tesi sperimentale e prove pratiche consiste:

- nell'acquisizione dell'anatomia radiologica, normale e patologica, dei dotti delle vie biliari e del pancreas;
- nell'ascquisizione teorica e pratica delle tecniche di esecuzione dell'ERCP;
- nell'acquisizione aggiornata delle indicazioni e dei risultati dell'ERCP.

Finalità del corso

Il corso si prefigge l’insegnamento dell’ERCP, metodica endoscopica/radiologica quasi esclusivamente operativa che ha lo scopo di ripristinare il deflusso della bile o del secreto pancreatico nel lume duodenale, attraverso la rimozione di calcoli, la chiusura di fistole, la dilatazione di stenosi infiammatorie o neoplastiche dei dotti biliari, dei dotti pancreatici o della papilla di Vater. Durante il corso, il partecipante potrà prendere atto di quanto oggi l’ERCP sia sempre più spesso eseguita nella stessa seduta dell’ecoendoscopia, metodica che ne guida l’indicazione e che, a sua volta, può facilitare o sostituire l’ERCP in caso di insuccesso.    

Il percorso di training è sicuramente impegnativo e lungo e richiede, da una parte un’adeguata conoscenza dell’anatomia radiologica duttale biliare e pancreatica, dall’altra una buona manualità endoscopica.

Il corso si propone di fornire al partecipante adeguate nozioni riguardanti i dispositivi e le tecniche di ERCP, nonché la capacità di valutarne indicazioni e di conoscerne risultati e complicanze.

Verrà dato largo spazio all’attività pratica attraverso sedute in sala radiologica-endoscopica.

L’obbiettivo del corso è di rendere il corsista che non ha mai praticato questa procedura, autonomo nell’esecuzione dell’ERCP oppure di migliorare la gestione e la tecnica avanzata di esecuzione per chi già la praticasse.  

Direttore del Master

Prof. Paolo Giorgio Arcidiacono

Professore Associato di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Università Vita Salute San Raffaele

Direttore UOC Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia, Pancreas Translational and Clinical Research Center, Istituto Scientifico San Raffaele IRCCS, Milano

Useful Links