Cdl magistrale in Psicologia
Il Corso
l Corso di Laurea magistrale in Psicologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele si struttura in due curricula, Psicologia Clinica e Neuroscienze, entrambi caratterizzati da un approccio interdisciplinare e intradisciplinare.
Entrambi i percorsi condividono una solida base teorica fondata sull'Evidence-Based Psychology, che fornisce agli studenti e alle studentesse le competenze necessarie per una pratica professionale fondata su solide basi scientifiche.
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia ha una durata di due anni e attraverso lezioni fontali, laboratori e TPV in presenza, prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo e la connessa abilitazione professionale.
L’ampio spazio riservato alle attività formative a scelta permette allo studente di individuare il percorso più congeniale ai suoi interessi pur nella coerenza curriculare del Corso di Laurea.
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede un percorso ottimizzato per l’effettuazione dei 20 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) presso le strutture psicologiche dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’IRCCS San Raffaele Turro di Milano, pur nella libertà delle studentesse/degli studenti di scegliere altri percorsi di TPV.
Obiettivi: una solida preparazione di base teorica, metodologica e applicata
La coerenza formativa del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia viene garantita da insegnamenti di tronco comune, che hanno lo scopo di fornire conoscenze utili per un agire psicologico fondato su conoscenze empiriche.
- Il curriculum in Psicologia Clinica prevede un percorso formativo che si propone di promuovere l’acquisizione dei modelli teorici e delle conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento individuale, con particolare riferimento all'ambito delle strategie di intervento psicologico evidence based, nelle diverse fasi del ciclo di vita e alle differenti metodologie specifiche necessarie per la progettazione, conduzione e valutazione di interventi clinici in contesti differenziati, inclusi i contesti dello sviluppo (per es., scuola), il contesto ospedaliero (area della salute) e i contesti propriamente destinati al ripristino della salute mentale.
- Il curriculum in Neuroscienze si focalizza, invece, sull'acquisizione di competenze avanzate nell’ambito psicofisiologico e neuropsicologico, con particolare attenzione alle tecniche sperimentali che riguardano la ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive.
Entrambi i curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia includono 20 CFU di attività di Tirocinio Pratico Valutativo, fin dal primo anno di corso.
Nei due curricula la didattica si struttura attraverso l’integrazione tra le lezioni frontali e momenti di apprendimento di tipo interattivo e pratico: role-playing, discussione di casi clinici, videoregistrazioni, laboratori.
Il corso in numeri
Università al mondo fra le più giovani
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)
Regolarità negli studi (%) In corso
Dopo la laurea: psicologi professionisti operanti in svariati ambiti
I laureati magistrale in Psicologia potranno svolgere ruoli e funzioni relative alla professione di psicologo (previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo professionale).
Il curriculum in Psicologia Clinica e della Salute preparerà a svolgere:
- interventi di diagnosi ed assessment del funzionamento mentale e di personalità, del disagio psicologico e della sofferenza mentale;
- interventi di sostegno psicologico rivolti a individui, coppie, famiglie, gruppi;
- interventi clinici integrati con l’ambito psichiatrico;
- Interventi di prevenzione del disagio e promozione della qualità della vita e del benessere psicologico rivolti a individui, coppie, famiglie, gruppi;
- studi e ricerche nell’ambito della salute sia psicofisica che mentale, della sofferenza psicologica e della psicopatologia.
Il curriculum in Neuroscienze, invece, preparerà a svolgere attività professionali relative alla ricerca, sia di base che applicata ai campi clinici e non clinici in cui l’analisi e la gestione dei fattori cognitivi hanno un ruolo rilevante. I settori di ricerca interessati saranno: la psicologia sperimentale, la neuropsicologia cognitiva, la neurofisiologia, le neuroimmagini funzionali e l’afasiologia.
I laureati potranno ugualmente svolgere attività professionali quali la diagnosi e la riabilitazione neuropsicologica.