Corso di laurea Magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication

L’ offerta formativa è interdisciplinare e prevede una articolazione tra moduli tematici che contengono corsi obbligatori e facoltativi. I corsi elettivi e le attività di training rappresentano una parte flessibile del programma permettendo agli studenti di scegliere se approfondire maggiormente tematiche di psicologia clinica o tematiche piu’ vicine alla comunicazione sanitaria. Il programma prevede che gli studenti acquisiscano 120 ECTS (minimo) di cui 61 ETCS obbligatori nel Modulo di Psicologia, 12 ETCS obbligatori nel Modulo Health Communication, 15 ETCS obbligatori nel Modulo Management. Inoltre, ogni studente deve acquisire almeno 8 ECTS scegliendo fra i corsi elettivi offerti sia da USI sia da UNISR, 6 ETCS scegliendo fra Field Project, Stage curriculari e attività di laboratorio e 18 ECTS con il progetto di Tesi.

I corsi elettivi, i Field Project, gli Stage e i progetti di tesi potranno essere scelti fra quelli offerti da USI e quelli offerti da UNISR. USI propone corsi, stage e progetti volti ad approfondire le tematiche relative all’Health Communication, al Management in ambito Sanitario e al Marketing. I corsi elettivi, i progetti, gli stage e le attività integrative proposte da UNISR approfondiscono tematiche più prettamente legate alla psicologia. Grazie alla sinergia fra i due Atenei, gli studenti avranno ampia possibilità di scelta su come sviluppare il proprio curriculum adattandolo all’interesse personale e allo sviluppo di carriera auspicato. Potranno inoltre usufruire delle collaborazioni e dei numerosi partner di entrambe le istituzioni.

Formare una nuova generazione di psicologi selezionando un numero ristretto di studenti motivati ad acquisire una formazione multidisciplinare necessaria ad affrontare e rispondere efficacemente alle esigenze del mondo sanitario