Center for Behavioral Neuroscience and Communication

Center for Behavioral Neuroscience and Communication

Ricerca

Oggi sappiamo che il comportamento umano e di tutti gli altri mammiferi è guidato dall’attività cerebrale, dall’attivazione elettrica dei neuroni e dalla comunicazione sinaptica. Tuttavia, osservare e comprendere l’enorme varietà di interazioni che avvengono tra miliardi di questi neuroni attraverso le loro connessioni sinaptiche, durante anche il più semplice di questi comportamenti, è ancora una sfida aperta nelle neuroscienze. Inoltre, possediamo ancora una conoscenza estremamente limitata su quali meccanismi perdano la loro funzionalità fisiologica durante lo sviluppo o il mantenimento di una psicopatologia o di una malattia psichiatrica.

Lo scopo del nostro gruppo è di condurre ricerca scientifica di base su questi problemi scientifici ancora irrisolti e, allo stesso tempo, di fornire strumenti utili a divulgare questa conoscenza su un piano accademico e non accademico.

Il background teorico e metodologico del nostro gruppo di ricerca è fortemente consolidato nell’ambito della ricerca di base in fisiologia e neuroscienze sia su modello animale che su uomo. Gli strumenti sperimentali a nostra disposizione includono metodologie sia classiche sia innovative per l’analisi molecolare, biochimica e ottica del tessuto nervoso, per la misurazione elettrofisiologica dell’attività neuronale, per la stimolazione optogenetica dell’attività cerebrale e per l’imaging funzionale sia in vitro che in vivo. Questi strumenti forniscono una piattaforma sperimentale ideale per testare in vitro e in vivo, sul modello animale e sul soggetto umano, ipotesi sui meccanismi fisiologici che guidano la comunicazione neuronale, l’elaborazione dell’informazione sensoriale, il comportamento e la cognizione, la plasticità sinaptica e la memoria.

Gli obiettivi scientifici del gruppo sono di svelare nuovi meccanismi fondamentali della neurofisiologia umana e animale e di guidare, attraverso le evidenze sperimentali raccolte, lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per molti disordini psichiatrici e condizioni psicopatologiche. Questi obiettivi scientifici si possono articolate in tre principali linee di ricerca:

Link Utili