Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea

Il Centro realizzerà progetti di ricerca di carattere scientifico, in stretta collaborazione con i ricercatori afferenti al Comitato Scientifico internazionale e con i centri cui essi afferiscono. Il network parteciperà a bandi di finanziamento nazionali e internazionali.

Il Comitato Scientifico definirà un tema di ricerca sufficientemente ampio e flessibile da comprendere in esso la maggior parte dei programmi di ricerca esistenti nei rispettivi Centri. Ogni Centro svilupperà la propria declinazione del tema e ci saranno incontri, scambi e interazioni sia bilaterali sia multilaterali, che si concluderanno con un Convegno internazionale al quale prenderanno parte tutti i Centri interessati presentando i risultati della propria ricerca. Il Convegno sarà composto di una sessione scientifica e di una sessione pubblica; quest’ultima coinvolgerà la presenza di rappresentati dell’Unione Europea, delle forze economiche e sociali e delle autorità nazionali e locali. Il Convegno si concluderà con una raccomandazione per politiche sul tema scelto, con lo scopo di suggerire idee, strategie e azioni alle istituzioni e al pubblico, le quali verranno ampiamente diffuse.

I contribuiti presentati al Convegno saranno proposti per la pubblicazione in un libro o in una rivista internazionale.

Il Centro e la Conferenza sono ospitati nel Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, nelle immediatezze della città di Milano.

Il Centro è affiliato al Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo