Orientamento

Orientamento

Orientamento e PNRR

L'orientamento, inteso come progettazione per il futuro, si deve occupare anche del raccordo tra aspirazioni, competenze, scelte universitarie delle studentesse e degli studenti, profili di alta formazione professionali e mondo del lavoro, nella consapevolezza della complessità dell’interazione tra questi elementi.

Le parole chiave parte di questo percorso sono: coscienza critica, progettualità, costruzione di senso, costruzione di futuri sostenibili e inclusivi, decostruzione di discriminazioni e barriere.

Corsi di Orientamento attivo nella transizione scuola – università

La proposta di UniSR riguarda un percorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, con corsi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Non sono previsti costi a carico della scuola superiore, anzi è prevista l’erogazione di una quota alla scuola partecipante per coprire eventuali spese per lo svolgimento dei corsi.

Coinvolgiamo studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ (accordandoci con le scuole), per percorsi di 15 ore con docenti appositamente formati, organizzati in termini di giorni e orari direttamente con le singole scuole partecipanti.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di promuovere competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale. I contenuti dei corsi si delineano nelle seguenti aree:

  • conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • auto valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Metodo

La metodologia utilizzata sarà quella delle attività laboratoriali, con coinvolgimento attivo dei ragazzi partecipanti, discussioni e lavori a piccolo e grande gruppo.

Agli studenti che parteciperanno almeno al 70% delle ore verrà consegnato un attestato di partecipazione, che può anche essere riconosciuto come PCTO (mediante apposita convenzione se richiesto dalla scuola).
 

Il modulo 1 e il modulo 2 sono uguali per tutte le classi, il modulo 3 invece è a scelta e può variare da classe a classe (verificandone prima la disponibilità). Ogni "classe" deve essere di almeno 16 studenti, ed avere un solo modulo 3.

Corsi presso le Scuole

Corsi presso UniSR 2023-2024