Orientamento
Orientamento e PNRR
L'orientamento, inteso come progettazione per il futuro, si deve occupare anche del raccordo tra aspirazioni, competenze, scelte universitarie delle studentesse e degli studenti, profili di alta formazione professionali e mondo del lavoro, nella consapevolezza della complessità dell’interazione tra questi elementi.
Le parole chiave parte di questo percorso sono: coscienza critica, progettualità, costruzione di senso, costruzione di futuri sostenibili e inclusivi, decostruzione di discriminazioni e barriere.
Corsi di Orientamento attivo nella transizione scuola – università
La proposta di UniSR riguarda un percorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, con corsi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Non sono previsti costi a carico della scuola superiore.
Coinvolgiamo studenti delle classi dalla 1a alla 5a superiore per percorsi di 15 ore con docenti appositamente formati, organizzati in termini di giorni e orari direttamente con le singole scuole partecipanti.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di promuovere competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale. I contenuti dei corsi si delineano nelle seguenti aree:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- auto valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Metodo
La metodologia utilizzata sarà quella delle attività laboratoriali, con coinvolgimento attivo dei ragazzi partecipanti, discussioni e lavori a piccolo e grande gruppo.
Agli studenti che parteciperanno almeno al 70% delle ore verrà consegnato un attestato di partecipazione, che può anche essere riconosciuto come PCTO (mediante apposita convenzione se richiesto dalla scuola).
Il modulo 1 e il modulo 2 sono uguali per tutte le classi, il modulo 3 invece è a scelta e può variare da classe a classe (verificandone prima la disponibilità). Ogni "classe" deve essere di almeno 16 studenti, ed avere un solo modulo 3: è importante che i partecipanti non abbiano già usufruito di percorsi PNRR con altri Atenei o con UniSR.
Corsi presso le Scuole
Durante gli anni della scuola secondaria di II grado, specialmente negli ultimi anni, è necessario riflettere sul futuro, sulla sua costruzione e realizzazione e si parte da una scelta fondamentale: come si sceglie cosa fare dopo la scuole superiori?
È obbligatorio andare all’università se non si è fatta una scuola professionale ben indirizzata a un contesto lavorativo? E se invece si è scelta una scuola dedicata a una professione, si può cambiare idea e iscriversi a un ateneo?
Sappiamo realmente e precisamente come funziona il sistema universitario?
In questo modulo andremo a capire come ci si orienta, come si reperiscono le varie informazioni, cosa ci è utile per fare una scelta ponderata puntando al meglio.
Questo modulo ha l’obiettivo di potenziare e consolidare delle competenze riflessive e trasversali - quali il problem-solving individuale e collaborativo, la capacitò di pensiero critico, quella di narrarsi, di pianificare e gestire gli imprevisti e i rischi - e di attivare nei ragazzi e nelle ragazze una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini personali, al fine di immaginare e progettare futuri desiderabili e possibili. Si lavorerà inoltre per capire come funziona il processo decisionale e quali sono le emozioni e i bias cognitivi che entrano in gioco quando ci ritroviamo a dover fare delle scelte importanti.
Verrà incoraggiata la riflessione metacognitiva attraverso discussioni nel grande gruppo e confronto continuo con i conduttori del modulo, lavori laboratoriali in piccolo gruppo e a coppie, e momenti di auto-valutazione individuali.
F1) Disinformazione online, conoscerla per contrastarla
F2) Io e il mio corpo. Corporeità, espressività e stile personale
F3) Fake news nell'antichità: imparare a leggere le fonti e smascherare le false notizie
F4) Sesso, genere, violenza: i diritti degli individui e i doveri della politica
F5) Come mai non abbiamo disobbedito? i giovani e la pandemia
F6) Europa e solidarietà europea
M1) Questioni di cuore.
M2) Scopri il colpevole: la sequenza del DNA, unica per ciascun individuo.
M3) Sherlock in the lab: : le analisi di laboratorio per diagnosticare le patologie
M4) Il primo soccorso nelle emergenze sul territorio: ponte tra medicina e comunità
M5) Una valida alternativa a Dr Google sei proprio TU
P1) Lezioni dalla Harvard University sul benessere e sulla salute mentale in adolescenza
P2) Mettiti nei miei panni! Teoria della mente e oltre…
P3) Scopri come funziona la motivazione: Strategie per motivare e auto-motivarsi in Psicologia Sociale
P4) Social media e società - il punto di vista della Psicologia Sociale
P5) Psicologia dell’apprendimento: come si studia la mente che studia?
P6) Emozioni e cervello negli adolescenti: quale relazione?
P7) Viaggiare nel tempo: psicologi clinici per un giorno
Corsi presso UniSR 2024-2025
Quando: 9-10 gennaio 2025
Dove: Università Vita-Salute San Raffaele
Orari: dalle 9 alle 18
Posti disponibili: 50
Programma:
Primo giorno
dalle 9.30 - Accoglienza e registrazione
ore 10.00 - Modulo 2 (prima parte) Progettare il proprio futuro tra aspirazioni, competenze, ed emozioni (Equipe di Psicologi)
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.00 - Modulo 2 (seconda parte) Progettare il proprio futuro tra aspirazioni, competenze, ed emozioni (Equipe di Psicologi)
ore 18.00 – Conclusione delle attività
Secondo giorno
ore 9.00 – Modulo 3: Lezione con docenti universitari UniSR: sono proposti tre temi, uno per ogni facoltà. (in fase di iscrizione al progetto si esprime un ordine di preferenza, che cercheremo di rispettare nei limiti dei posti disponibili per ciascuna, dando precedenza all’ordine cronologico di iscrizione)
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.00 - Modulo 1: Obiettivi di carriera, mondo universitario e mondo del lavoro (Orientamento/Selexi)
ore 18.00 – Conclusione delle attività
La partecipazione sarà aperta a singoli/singole studenti interessati/e o a gruppi di studenti provenienti dalla stessa scuola.
Per partecipare, è necessario inviare richiesta tramite e-mail ad alternanza@unisr.it: saranno inviate tutte le informazioni per perferzionare l'iscrizione con l'invio della convenzione da far firmare alla Scuola (necessaria per partecipare).
I e le partecipanti non devono aver già partecipato a progetti PNRR e devono garantire la presenza ad almeno il 70% del programma.
Convenzione PNRR UniSR Informativa privacy PNRR