Orientamento
Orientamento e PNRR
L'orientamento, inteso come progettazione per il futuro, si deve occupare anche del raccordo tra aspirazioni, competenze, scelte universitarie delle studentesse e degli studenti, profili di alta formazione professionali e mondo del lavoro, nella consapevolezza della complessità dell’interazione tra questi elementi.
Le parole chiave parte di questo percorso sono: coscienza critica, progettualità, costruzione di senso, costruzione di futuri sostenibili e inclusivi, decostruzione di discriminazioni e barriere.
Corsi di Orientamento attivo nella transizione scuola – università
La proposta di UniSR riguarda un percorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, con corsi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Non sono previsti costi a carico della scuola superiore.
Coinvolgiamo studenti delle classi dalla 1a alla 5a superiore per percorsi di 15 ore con docenti appositamente formati, organizzati in termini di giorni e orari direttamente con le singole scuole partecipanti.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di promuovere competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale. I contenuti dei corsi si delineano nelle seguenti aree:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- auto valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Metodo
La metodologia utilizzata sarà quella delle attività laboratoriali, con coinvolgimento attivo dei ragazzi partecipanti, discussioni e lavori a piccolo e grande gruppo.
Agli studenti che parteciperanno almeno al 70% delle ore verrà consegnato un attestato di partecipazione, che può anche essere riconosciuto come PCTO (mediante apposita convenzione se richiesto dalla scuola).
Il modulo 1 e il modulo 2 sono uguali per tutte le classi, il modulo 3 invece è a scelta e può variare da classe a classe (verificandone prima la disponibilità). Ogni "classe" deve essere di almeno 16 studenti, ed avere un solo modulo 3: è importante che i partecipanti non abbiano già usufruito di percorsi PNRR con altri Atenei o con UniSR.
Corsi presso le Scuole
Durante gli anni della scuola secondaria di II grado, specialmente negli ultimi anni, è necessario riflettere sul futuro, sulla sua costruzione e realizzazione e si parte da una scelta fondamentale: come si sceglie cosa fare dopo la scuole superiori?
È obbligatorio andare all’università se non si è fatta una scuola professionale ben indirizzata a un contesto lavorativo? E se invece si è scelta una scuola dedicata a una professione, si può cambiare idea e iscriversi a un ateneo?
Sappiamo realmente e precisamente come funziona il sistema universitario?
In questo modulo andremo a capire come ci si orienta, come si reperiscono le varie informazioni, cosa ci è utile per fare una scelta ponderata puntando al meglio.
Questo modulo ha l’obiettivo di potenziare e consolidare delle competenze riflessive e trasversali - quali il problem-solving individuale e collaborativo, la capacitò di pensiero critico, quella di narrarsi, di pianificare e gestire gli imprevisti e i rischi - e di attivare nei ragazzi e nelle ragazze una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini personali, al fine di immaginare e progettare futuri desiderabili e possibili. Si lavorerà inoltre per capire come funziona il processo decisionale e quali sono le emozioni e i bias cognitivi che entrano in gioco quando ci ritroviamo a dover fare delle scelte importanti.
Verrà incoraggiata la riflessione metacognitiva attraverso discussioni nel grande gruppo e confronto continuo con i conduttori del modulo, lavori laboratoriali in piccolo gruppo e a coppie, e momenti di auto-valutazione individuali.
F1) Disinformazione online, conoscerla per contrastarla
F2) Io e il mio corpo. Corporeità, espressività e stile personale
F3) Fake news nell'antichità: imparare a leggere le fonti e smascherare le false notizie
F4) Sesso, genere, violenza: i diritti degli individui e i doveri della politica
F5) Come mai non abbiamo disobbedito? i giovani e la pandemia
F6) Europa e solidarietà europea
M1) Questioni di cuore.
M2) Scopri il colpevole: la sequenza del DNA, unica per ciascun individuo.
M3) Sherlock in the lab: : le analisi di laboratorio per diagnosticare le patologie
M4) Il primo soccorso nelle emergenze sul territorio: ponte tra medicina e comunità
M5) Una valida alternativa a Dr Google sei proprio TU
P1) Lezioni dalla Harvard University sul benessere e sulla salute mentale in adolescenza
P2) Mettiti nei miei panni! Teoria della mente e oltre…
P3) Scopri come funziona la motivazione: Strategie per motivare e auto-motivarsi in Psicologia Sociale
P4) Social media e società - il punto di vista della Psicologia Sociale
P5) Psicologia dell’apprendimento: come si studia la mente che studia?
P6) Emozioni e cervello negli adolescenti: quale relazione?
P7) Viaggiare nel tempo: psicologi clinici per un giorno
Corsi presso UniSR 2024-2025
Quando: 9-10 gennaio 2025
Dove: Università Vita-Salute San Raffaele
Orari: dalle 9 alle 18
Posti disponibili: 50
Programma
Primo giorno
ore 9.00 – appuntamento per i registrati e le registrate alla portineria del palazzo Dibit1 (via Olgettina 58)
ore 9.30 - Accoglienza in aula e registrazione
ore 10.00 - Prima parte in aula
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.00 – Seconda parte in aula
ore 18.00 – conclusione delle attività
Secondo giorno
ore 9.00 – appuntamento per i registrati e le registrate alla portineria del palazzo Dibit1 (via Olgettina 58)
ore 9.15 – Terza Parte in aula
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.00 – Quarta parte in aula
ore 18.00 – Conclusione delle attività
I moduli offerti saranno:
A) Obiettivi di carriera, mondo universitario e mondo del lavoro (Servizio Orientamento) – 3 ore
B) Progettare il proprio futuro tra aspirazioni, competenze, ed emozioni (Equipe di Psicologi) – 7 ore
c) Lezione universitaria afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia – 5 ore
La partecipazione era aperta a singoli/singole studenti interessati/e o a gruppi di studenti provenienti dalla stessa scuola.
Le iscrizioni sono chiuse dal 24 dicembre 2024
I e le partecipanti non devono aver già partecipato a progetti PNRR e devono garantire la presenza ad almeno il 70% del programma.
Convenzione PNRR UniSR Informativa privacy PNRR