Orientamento
Orientamento e PNRR
L'orientamento, inteso come progettazione per il futuro, si deve occupare anche del raccordo tra aspirazioni, competenze, scelte universitarie delle studentesse e degli studenti, profili di alta formazione professionali e mondo del lavoro, nella consapevolezza della complessità dell’interazione tra questi elementi.
Le parole chiave parte di questo percorso sono: coscienza critica, progettualità, costruzione di senso, costruzione di futuri sostenibili e inclusivi, decostruzione di discriminazioni e barriere.
ATTENZIONE:
Come da Protocollo nr: 7208 - del 06/06/2025
La partecipazione ai corsi di orientamento promossi dalle Istituzioni potrà essere estesa a decorrere dal prossimo anno scolastico 2025/2026 anche ad alunni e ed alunne iscritti e iscritte alla Scuola Secondaria di secondo grado che hanno già conseguito un attestato per la medesima misura in un diverso corso di orientamento, erogato presso la stessa Istituzione o in altre Istituzioni in un precedente anno scolastico. Inoltre, nell'anno scolastico 2025/2026 potranno essere conseguiti dallo stesso alunno più attestati per diversi corsi di orientamento purché rilasciati da differenti Istituzioni.
Pertanto è possibile partecipare al progetto PNRR di UniSR anche se è già stato frequentato negli scorsi anni.
Corsi di Orientamento attivo nella transizione scuola – università
Il concetto di “Orientamento” è in continua modifica, e negli ultimi anni è stato oggetto di riflessioni e ricerca in ambito psico-socio-educativo; questo percorso ha portato all’accordo che l’orientamento, o progettazione per il futuro, si occupi del raccordo tra aspirazioni, competenze, scelte universitarie delle studentesse e degli studenti, profili di alta formazione professionali e mondo del lavoro, nella consapevolezza della complessità dell’interazione tra questi elementi (gruppo CRUI ‘Orientamento in ingresso e in itinere’; Riva, 2022). Parole chiave parte di questo percorso sono: coscienza critica, progettualità, costruzione di senso, costruzione di futuri sostenibili e inclusivi, decostruzione di discriminazioni e barriere.
Considerando questo approccio all’orientamento, proponiamo dei percorsi per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado. I corsi qui presentati sono finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Non sono previsti costi a carico della scuola.
I corsi, che possono valere come ore di PCTO, mirano a coinvolgere studentesse e studenti delle classi dalla 1^ alla 5^, e prevedono 15 ore di attività con docenti appositamente formate/i, che verranno svolte in presenza per almeno i 2/3. L’organizzazione degli incontri in termini di giorni e orari verrà discussa con le singole scuole partecipanti. I percorsi verranno svolti presso le scuole che li richiedono; alcuni dei moduli disciplinari proposti potranno essere erogati presso le sedi UniSR. I percorsi si svolgeranno entro luglio 2026.
Corsi presso le Scuole
Durante gli ultimi anni della scuola secondaria di II grado è necessario riflettere sul futuro, sulla sua costruzione e realizzazione e si parte da una scelta fondamentale: come si sceglie cosa fare dopo le scuole superiori?
È necessario andare all’università se non si è fatta una scuola professionale ben indirizzata a un contesto lavorativo? E se invece si è scelta una scuola dedicata a una professione, si può cambiare idea e iscriversi a un ateneo?
Sappiamo realmente e precisamente come funziona il sistema universitario?
In questo modulo andremo a capire come ci si orienta, come si reperiscono le varie informazioni, cosa ci è utile per fare una scelta ponderata puntando al meglio.
Questo modulo ha l’obiettivo di potenziare e consolidare delle competenze riflessive e trasversali - quali il problem-solving individuale e collaborativo, la capacitò di pensiero critico, quella di narrarsi, di pianificare e gestire gli imprevisti e i rischi - e di attivare nei ragazzi e nelle ragazze una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini personali, al fine di immaginare e progettare futuri desiderabili e possibili. Si lavorerà inoltre per capire come funziona il processo decisionale e quali sono le emozioni e i bias cognitivi che entrano in gioco quando ci ritroviamo a dover fare delle scelte importanti.
Verrà incoraggiata la riflessione metacognitiva attraverso discussioni nel grande gruppo e confronto continuo con i conduttori/le conduttrici del modulo, lavori laboratoriali in piccolo gruppo e a coppie, e momenti di auto-valutazione individuali.
F1) Disinformazione online, conoscerla per contrastarla
F2) Io e il mio corpo. Corporeità, espressività e stile personale
F3) Fake news nell'antichità: imparare a leggere le fonti e smascherare le false notizie
F4) Sesso, genere, violenza: i diritti degli individui e i doveri della politica
F5) Come mai non abbiamo disobbedito? i giovani e la pandemia
F6) Valori in conflitto a livello globale
M1) Questioni di cuore.
M2) Scopri il colpevole: la sequenza del DNA, unica per ciascun individuo.
M3) Sherlock in the lab: le analisi di laboratorio per diagnosticare le patologie
M4) Il primo soccorso nelle emergenze: siamo tutti protagonisti
M5) Una valida alternativa a Dr Google sei proprio TU
M6) Un virus per amico: GENIale!
M7) Riparare le nostre cellule: Come la terapia genica sta cambiando le vite
M8) Medico, Psicologo o Infermiere? Come scegliere la professione sanitaria giusta per ciascuno? Il paradigma dell’aver-cura e le professioni sanitarie
M9) Il ricercatore in oncologia: dalla prevenzione alla cura
M10) Il tempo del cervello
P1) Lezioni dalla Harvard University sul benessere e sulla salute mentale in adolescenza
P2) Mettiti nei miei panni! Teoria della mente e oltre…
P3) Scopri come funziona la motivazione: Strategie per motivare e auto-motivarsi in Psicologia Sociale
P4) Uno sguardo alla società (e a noi stessi) attraverso la lente della Psicologia Sociale e dei Social Media
P5) Psicologia dell’apprendimento: come si studia la mente che studia?
P6) Emozioni e cervello negli adolescenti: quale relazione?
P7) Viaggiare nel tempo: psicologi clinici per un giorno.
P8) Psicologia esperimentale e nuove tecnologie: studio della percezione con la realtà virtuale e le interfacce aptiche
P9) Il potere del linguaggio: come l'apprendimento di più lingue trasforma la mente e il comportamento
Corsi presso UniSR Settembre 2025
Dove: Università Vita-Salute San Raffaele
Orari: dalle 9.30 alle 16 (con pausa pranzo offerta da UniSR)
Posti disponibili: 50
Programma
Modulo 1: Obiettivi di carriera, mondo universitario e mondo del lavoro
Modulo 2: Progettare il proprio futuro tra aspirazioni, competenze, ed emozioni
Modulo 3: Studiare in modo efficace: strategie e strumenti utili al successo scolastico
La partecipazione è aperta a singoli/singole studenti interessati/e o a gruppi di studenti provenienti dalla stessa scuola.
Cliccare qui per compilare il modulo di iscrizione
Le iscrizioni si chiudono il 20 luglio 2025
I e le partecipanti devono garantire la presenza ad almeno il 70% del programma.
La convenzione firmata da parte della scuola va caricata sul modulo di iscrizione; l'informativa privacy va consegnata il primo giorno, cartacea, in UniSR.
Convenzione PNRR UniSR Informativa privacy PNRR