L'Università

L'Università

UniSR Maps: una Web App per esplorare i Campus della nostra Università

Puoi esplorare il Campus Milano Olgettina e il Campus Mi2 utilizzando la Web App UniSR Maps, e trovare facilmente il luogo che stai cercando. 

Tutte le nostre sedi sono accessibili a persone con disabilità e su ogni piano sono presenti servizi igienici accessibili.

Inserendo la destinazione cercata (aule, laboratori, uffici, servizi...) potrai visualizzare i luoghi nella mappa e trovare il percorso più veloce per raggiungerli.

Cerca il luogo e raggiungi la tua destinazione all'interno degli spazi UniSR!

Le aule e gli spazi in UniSR

Le aule e gli ambienti dell’Università Vita-Salute San Raffaele hanno recentemente avuto un importante rinnovo tecnico ed un potenziamento numerico. Le sedi didattiche sono aumentate al fine di garantire il rispetto di tutte le misure di distanziamento e igienico sanitarie previste dalle vigenti disposizioni normative e per rispondere all’importante potenziamento numerico dei corsi e dei posti che saranno messi a disposizione degli studenti.

Aule informatiche

L’informatica è un potente supporto per la ricerca e la didattica.

La ricerca di informazioni e di testi scientifici si svolge ormai prevalentemente attraverso l’accesso a immensi database consultabili in rete o disponibili in cd rom. La rete mette a disposizione risultati e scoperte effettuati a migliaia di chilometri di distanza e “navigabili” dal proprio personal computer in pochi secondi.

La didattica trova nelle simulazioni multimediali, nei test on line, negli strumenti informatici un potente aiuto, che non sostituisce, ma incrementa e sostiene la didattica più tradizionale.

Un ateneo moderno e avanzato come l’Università Vita-Salute San Raffaele si è quindi da subito dotato di un sistema informatico avanzato al servizio della didattica e della ricerca.

L’Università mette a disposizione aule informatizzate sia per uso personale che per le lezioni, tutte attrezzate con le versioni più recenti dei sistemi operativi e dei software disponibili.

Le aule sono dotate complessivamente di più di 170 postazioni collegate a server dedicati agli studenti. Ogni studente ha a disposizione una casella di posta elettronica e uno spazio riservato nei server; si vuole in questo modo favorire la ricerca personale e lo scambio di notizie legate allo studio, alla ricerca e alla vita universitaria; questo spazio personale verrà utilizzato dallo studente anche in fase di stesura della tesi di laurea.

Ogni studente ha la possibilità di accedere alla rete Intranet dell’Università sia dai computer delle aule informatizzate che da casa con il semplice accesso ad Internet; tramite l’Intranet dell’Università lo studente può accedere al materiale didattico in formato digitale fornito dai docenti, può compiere pratiche amministrative e di segreteria: dall’iscrizione agli esami alla visualizzazione del proprio curriculum di studi.

Sono anche disponibili, oltre ai pacchetti software standard, alcune applicazioni specifiche per gli argomenti trattati nei corsi di studio, ad esempio Adam (per lo studio dell’anatomia), SPSS (per le elaborazioni statistiche, Rasmol (per la visualizzazione delle strutture proteiniche) e Matlab (per le applicazioni matematiche).

Le aule informatizzate, oltre che per lo studio e la ricerca personali, vengono utilizzate per le lezioni, in base alle esigenze delle singole attività didattiche.

Le aule informatizzate sono aperte agli studenti negli orari disponibili nelle bacheche dell’Ateneo. Per ulteriori informazioni si può contattare i Sistemi Informativi di Ateneo.