Biko

Biko

Come funziona

Utilizzare BIKO è facile come andare in bicicletta!

  1. Abbonati al servizio compilando l’apposito modulo online nel quale dovrai indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, città, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Il sistema ti invierà un SMS contenente un PIN di 4 cifre che dovrai digitare nella pagina successiva, nella quale dovrai indicare la password che hai scelto e che ti servirà per i successivi accessi.
  2. Recati presso lo sportello BIKO di pertinenza:

BIKO dipendenti UniSR

Amministrazione UniSR
DIBIT 2 – Basilica – 2° piano – stanza n. 31
Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12
Contatti:
Clelia Cantoni – telefono 02 91751 521 – e-mail cantoni.clelia@unisr.it
Dania Perini – telefono 02 91751 520 – e-mail  perini.dania@unisr.

BIKO studenti UniSR

Front Office Segreteria Studenti
DIBIT 2 – Basilica – piano -1
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,30

Ti verrà consegnata una tessera che ti servirà per il prelievo della bicicletta. La tessera è personale e non è cedibile. Qualora non volessi più usufruire del servizio, dovrai restituire la tessera presso l’ufficio in cui l’hai ritirata.

IMPORTANTE:

  • per accedere alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba (MM2) provenendo dall’Ospedale, è necessario essere già muniti di un documento di viaggio valido per l’utilizzo dei mezzi di trasporto ATM (ticket, abbonamenti, etc.);
  • viceversa, per accedere alla ciclostazione BIKO situata al di sotto della metropolitana leggera provenendo dalla stazione della metropolitana milanese di Cascina Gobba, è sufficiente disporre della tessera BIKO ricevuta in sede di registrazione.

3   Ritira la tua bicicletta seguendo questi semplici passaggi:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta;
  • premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo: un led giallo indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il led diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà;
  •  preleva la bicicletta tirandola verso di te.

ATTENZIONE:

  • non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo;
  • se quando prelevi la bicicletta compare un led di colore rosso significa che la bicicletta è fuori servizio: in questo caso scegline un’altra e ripeti l’operazione.

4   Deposita la bicicletta presso la stazione più vicina alla tua destinazione. Inserisci la bici in un posto di aggancio libero. Un led giallo indicherà l’invio della richiesta di deposito; dopo qualche secondo il led diventerà verde, a indicare l’avvenuto deposito. Se il led diventa rosso, premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo e attendi che il led diventi verde. Per depositare la bicicletta non è necessaria la tessera.

5   Utilizza i servizi online BIKO per visualizzare la mappa delle stazioni e il numero di bici disponibili in ognuna; puoi anche prenotare una bici (non più di mezz’ora prima del ritiro). Tramite i servizi online puoi modificare i dati inseriti in fase di registrazione e cambiare la password di accesso.

Non lasciare mai la bici incustodita!

Nuove istruzioni di prelievo e deposito

Operazioni di prelievo:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta
  • premi il pulsante di attivazione mantenendo la tessera BIKO sul dispositivo: un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il LED diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà
  • ritira la tessera e preleva la bicicletta tirandola verso di te

 ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che la bicicletta non è disponibile al prelievo. Prova su un’altra bici, se il problema persiste scrivi a biko@hsr.it
  • se il LED lampeggia rosso e verde significa che tutte le bici rimaste in stazione sono prenotate. Recati presso un’altra stazione BIKO per prelevarne un’altra
  • al termine del tuo noleggio, non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo

Operazioni di deposito:

  • allinea la bicicletta in modo che sia perpendicolare alla rastrelliera ed abbi cura di imboccare la canalina di aiuto per la ruota anteriore
  • spingi la bici in posizione: assicurati che la bici sia bloccata e premi il pulsante posto sul manubrio. Un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di deposito, dopo qualche secondo il LED diventerà verde ad indicare l’avvenuto deposito

 ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che l’operazione di deposito non è andata a buon fine. In questo caso, ripeti l’operazione premendo il pulsante posto sopra il manubrio
  • quando riconsegni la bici, il fatto che la stessa non si possa più estrarre dalla sua posizione non garantisce che la restituzione sia terminata correttamente; devi premere il pulsante di attivazione e attendere che il LED diventi verde
  • se il LED non lampeggia significa che non è scattata l’accensione automatica: premi il pulsante, se il LED rimane ancora spento ti preghiamo di segnalare il problema a biko@hsr.it
  • se la bici non è stata riconsegnata correttamente non ne potrai prelevare un’altra fino ad avvenuto deposito. Controlla tra i tuoi noleggi l’avvenuto deposito e, per qualsiasi problema, scrivi a biko@hsr.it