Biko

Utilizzare BIKO è facile come andare in bicicletta!

1.    Abbonati al servizio compilando l’apposito modulo online nel quale dovrai indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, città, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Il sistema ti invierà un SMS contenente un PIN di 4 cifre che dovrai digitare nella pagina successiva, nella quale dovrai indicare la password che hai scelto e che ti servirà per i successivi accessi.

2.    Recati presso lo sportello BIKO di pertinenza:

BIKO dipendenti UniSR

Amministrazione UniSR
DIBIT 2 – Basilica – 2° piano – stanza n. 31
Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12
Contatti:
Clelia Cantoni – telefono 02 91751 521 – e-mail cantoni.clelia@unisr.it
Dania Perini – telefono 02 91751 520 – e-mail  perini.dania@unisr.

BIKO studenti UniSR

Front Office Segreteria Studenti
DIBIT 2 – Basilica – piano -1
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,30

Ti verrà consegnata una tessera che ti servirà per il prelievo della bicicletta. La tessera è personale e non è cedibile. Qualora non volessi più usufruire del servizio, dovrai restituire la tessera presso l’ufficio in cui l’hai ritirata.

IMPORTANTE:

  • per accedere alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba (MM2) provenendo dall’Ospedale, è necessario essere già muniti di un documento di viaggio valido per l’utilizzo dei mezzi di trasporto ATM (ticket, abbonamenti, etc.);
  • viceversa, per accedere alla ciclostazione BIKO situata al di sotto della metropolitana leggera provenendo dalla stazione della metropolitana milanese di Cascina Gobba, è sufficiente disporre della tessera BIKO ricevuta in sede di registrazione.

3.    Ritira la tua bicicletta seguendo questi semplici passaggi:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta;
  • premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo: un led giallo indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il led diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà;
  •  preleva la bicicletta tirandola verso di te.

ATTENZIONE:

  • non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo;
  • se quando prelevi la bicicletta compare un led di colore rosso significa che la bicicletta è fuori servizio: in questo caso scegline un’altra e ripeti l’operazione.

4.    Deposita la bicicletta presso la stazione più vicina alla tua destinazione. Inserisci la bici in un posto di aggancio libero. Un led giallo indicherà l’invio della richiesta di deposito; dopo qualche secondo il led diventerà verde, a indicare l’avvenuto deposito. Se il led diventa rosso, premi il pulsante di attivazione presente sul dispositivo e attendi che il led diventi verde. Per depositare la bicicletta non è necessaria la tessera.

5.    Utilizza i servizi online BIKO per visualizzare la mappa delle stazioni e il numero di bici disponibili in ognuna; puoi anche prenotare una bici (non più di mezz’ora prima del ritiro). Tramite i servizi online puoi modificare i dati inseriti in fase di registrazione e cambiare la password di accesso.

Non lasciare mai la bici incustodita!

Nuove istruzioni di prelievo e deposito

OPERAZIONI DI PRELIEVO:

  • appoggia la tessera sul dispositivo di aggancio posto sul manubrio della bicicletta
  • premi il pulsante di attivazione mantenendo la tessera BIKO sul dispositivo: un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di prelievo, dopo qualche secondo il LED diventerà verde e la bicicletta si sbloccherà
  • ritira la tessera e preleva la bicicletta tirandola verso di te

 ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che la bicicletta non è disponibile al prelievo. Prova su un’altra bici, se il problema persiste scrivi a biko@hsr.it
  • se il LED lampeggia rosso e verde significa che tutte le bici rimaste in stazione sono prenotate. Recati presso un’altra stazione BIKO per prelevarne un’altra
  • al termine del tuo noleggio, non puoi prelevare un’altra bicicletta se non sono passati almeno 3 minuti dall’ultimo utilizzo

 OPERAZIONI DI DEPOSITO:

  • allinea la bicicletta in modo che sia perpendicolare alla rastrelliera ed abbi cura di imboccare la canalina di aiuto per la ruota anteriore
  • spingi la bici in posizione: assicurati che la bici sia bloccata e premi il pulsante posto sul manubrio. Un LED rosso lampeggiante indicherà l’invio della richiesta di deposito, dopo qualche secondo il LED diventerà verde ad indicare l’avvenuto deposito

 ATTENZIONE:

  • se il LED, dopo aver lampeggiato, diventa rosso fisso, significa che l’operazione di deposito non è andata a buon fine. In questo caso, ripeti l’operazione premendo il pulsante posto sopra il manubrio
  • quando riconsegni la bici, il fatto che la stessa non si possa più estrarre dalla sua posizione non garantisce che la restituzione sia terminata correttamente; devi premere il pulsante di attivazione e attendere che il LED diventi verde
  • se il LED non lampeggia significa che non è scattata l’accensione automatica: premi il pulsante, se il LED rimane ancora spento ti preghiamo di segnalare il problema a biko@hsr.it
  • se la bici non è stata riconsegnata correttamente non ne potrai prelevare un’altra fino ad avvenuto deposito. Controlla tra i tuoi noleggi l’avvenuto deposito e, per qualsiasi problema, scrivi a biko@hsr.it