Borroni Serena Professore AssociatoPsicologiaM-PSI/08

Biografia

Biografia

Nata a Milano il 15 Febbraio 1978, dopo gli studi classici presso il Liceo Ginnasio “S. M. Legnani” di Saronno, ha conseguito la Laurea Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità (VO), presso l’ Università Vita Salute San Raffale, il 23 Luglio 2002, ottenendo la votazione di 110/110 con Lode.

Il 06/11/2007 si è specializzata in Psicologia Clinica con il punteggio di 70/70 e lode.

Sin dalla laurea gli interessi di ricerca della Dott.ssa Borroni si sono incentrati sulla psicopatologia della personalità, con particolare riferimento alla patologia dell’impulsività e dell’aggressività, e sulle sue connessioni con le componenti personologiche adattive e con il sistema motivazionale dell’attaccamento, nonché sulle applicazioni dei metodi quantitativi in psicologia clinica, con particolare riferimento alla psicopatologia della personalità e alla validazione di strumenti psicometrici.

Nel 2007, ha effettuato un training certificato per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità secondo il Mentalization Based Treatment presso l’Anna Freud Center di Londra.

Dall’AA 2005-2006 all’AA 2008-2009 è stata esercitatore di Psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica.

Dall’AA 2008/2009 è stata esercitatore nel corso di Valutazione e Intervento in ambito Forense e Penitenziario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica.

Dall’AA 2008/2009 all’AA 2009/2010 è stata professore a contratto per il corso di Metodi Psicometrici presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea in Scienze Psicologiche.

Nell’ AA 2009/2010 è stata professore a contratto del corso di Valutazione e Intervento in ambito Forense e Penitenziario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica.

Nell’ AA 2009/2010 è stata professore a contratto del corso di Psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica.

Nell’AA 2010/2011 è stata professore a contratto per il corso di Teorie e Tecniche dei Test di Personalità e di Livello presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea in Scienze Psicologiche.

Nell’ AA 2010-2011 è stata professore a contratto del corso di Psicologia Forense presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia.

Nell’AA 2012-2013 è stata nominata professore a contratto per la disciplina di Laboratorio: Valutazione diagnostica multidimensionale e per la disciplina Psicologia e clinica della personalità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “G. d’Annunzio”, di Chieti-pescara, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute.

Dal dicembre 2010 al Dicembre 2011 ha svolto di ruolo di coordinatrice, oltre a quello di psicologa e di ricercatrice di un progetto di ricerca-intervento sulla prevenzione del bullismo, finanziato dal Comune di Milano Settore politiche della famiglia IV piano infanzia e adolescenza ex.L285/97.

Nel periodo Gennaio 2008-Gennaio 2009 ha progettato e realizzato un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Anna Villa e Felice Rusconi che verteva sullo studio delle associazioni tra aggressività, bullismo e variabili personologiche in età adolescenziale.

Da settembre 2013 è ricercatore a tempo determinato di Piscometria (MPSI-03) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Psicologia.

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.