De Vecchi Francesca Maria Professore OrdinarioFilosofiaM-FIL/01

Biografia

Biografia

Professoressa di Filosofia Teoretica (M/FIL-01) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, insegna Ontologia sociale (Laurea magistrale in Filosofia), Gender Studies, modulo di Fenomenologia (Laurea magistrale in Filosofia e Laurea triennale in Psicologia), Filosofia della persona (Laurea triennale in Filosofia), Fenomenologia della persona ed empatia (Laurea triennale in Igiene dentale, Facoltà di Medicina). È stata coordinatrice del corso e del seminario di Neurofenomenologia (2020/2021 e 2021/2022) e docente del seminario Persone e corpi (2021/2022) delle Facoltà di Filosofia e Medicina.

Dal 2019 è presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità) e dal 2021 è membro della Commissione GEP (Gender Equality Plan), UniSR.

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies e il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Ginevra. È stata Chercheuse associée presso le Archives Husserl de l’Ecole Normale Supérieure di Parigi (2006-2007), Chercheuse avancée presso il Département interfacultaire d’éthique dell’Università di Losanna (2007-2008) e poi Ricercatrice di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele (2008-2017).

È Co-editor in chief della rivista Phenomenology and Mind e direttrice del centro PERSONA (Centro di ricerca in Fenomenologia e scienze della persona). Ha diretto il centro GENDER (Interfaculty Centre for Gender Studies) (2016-2022) di cui ora è membro del Comitato di direzione. Fa parte del Consiglio scientifico del Centro di ricerca interuniversitario in culture di genere che riunisce sei atenei milanesi.

I suoi principali interessi di ricerca vertono sull’ontologia sociale qualitativa di ispirazione fenomenologica, sulla fenomenologia della persona e dell’identità di genere e sugli atti di empatia, in dialogo con la prospettiva neuroscientifica e psichiatrica.

È autrice di numerosi saggi in italiano, inglese e francese pubblicati in riviste scientifiche internazionali, di classe A e indicizzate Scopus, e in volumi Springer, Brill e Routledge. Ha pubblicato i volumi La libertà incarnata (2008, Bruno Mondadori), Eidetica del diritto e ontologia sociale (Mimesis 2012) e La società in persona. Ontologia sociale qualitativa (Il Mulino 2022, in uscita).

Svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali tra cui Journal of Social Ontology, Journal of Social Epistemology, Humana.mente, Rivista di Estetica, Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia, Language and Communication, Metodo: International Studies in Phenomenology and Philosophy, Filosofia Neo-scolastica, Continental Philosophy Review, e per le case editrici Springer, Oxford University Press, De Gruyter, Routledge.

(Agg. lugl.2022)

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

 

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.