Manara Duilio Fiorenzo Professore associatoMedicinaMED/45

Biografia

Biografia

Scheda biografica

Nato ad Albino (BG) il 25/02/1964

Diploma di Infermiere professionale (1984)

Diploma universitario di Ostetricia, Università degli studi di Brescia, 50/50 (1986)

Specializzazione in Malattie tropicali, Istitut de Médicine Tropicale “Prince Leopold”, Antwerpen, Belgio (1988)

Diploma universitario di Infermiere Insegnante Dirigente, 50/50 (1993)

Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università di Milano Bicocca 110/110 (2006)

Attività clinica e professionale

1986-1987 Interno presso la Sala Parto, Ginecologia ed Ostetricia II^, degli Ospedali Riuniti di Bergamo

1988-1991 Infermiere-ostetrico responsabile della Maternità del Centre de Santé di Mandiuakuy, Mali (Africa occidentale); Celim BG, Organizzazione Non Governativa di Volontariato Internazionale (Legge n. 49, 1987)

1991-1992 Ostetrico presso la Sala Parto, Ginecologia ed Ostetricia II^, degli Ospedali Riuniti di Bergamo

1993-1995 Infermiere insegnante presso la Scuola Infermieri degli Ospedali Riuniti di Bergamo

Dal 1993 è iscritto al Collegio IPASVI di Bergamo

Dal 1994 al 1995 è stato componente di redazione della rivista del Collegio Ipasvi della provincia di Bergamo, Scripta Manent.

1995-2010 Vice-Direttore della Didattica professionale (ex Coordinatore) del Corso di Laurea in Infermieristica (ex Diploma universitario per infermiere), Ospedale San Raffaele di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele

Dal 2010 ad oggi è Direttore della Didattica professionale del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele

 

Attività accademica e scientifica

Tra il 1990 e il 1991 è stato componente del gruppo di lavoro interdisciplinare del progetto di ricerca “Santé, Nutrition, Fécondité, dans la Région de San et Tominian: Une étude socio-nutritionnelle et sanitaire du milieu”, dell’Institut National de Recherche en Santé Publique di Bamako e della Diocesi di San Mali, Afrique del l’Ouest e co-autore del rapporto finale.

Tra il 1993 e il 2015 è stato professore a contratto di Infermieristica (Med/45) presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute di Milano e dell’Università degli studi di Milano.

Tra il 2004 e il 2015 è stato professore a contratto di Infermieristica (Med/45) presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso Master universitari di primo livello delle Università degli studi di Brescia, Pisa, Firenze, Pavia, SUPSI (Lugano, Svizzera), e dell’Università Vita-Salute di Milano.

Dal 1984 è socio e consulente del Celim-Bg, ONG di Volontariato Internazionale Cristiano di Bergamo, per progetti socio-sanitari in Africa occidentale e la formazione dei volontari.

Tra il 1996 e il 1999 è stato il promotore e il Coordinatore del progetto “Salus infirmi per la formazione infermieristica di base all’IRCCS H San Raffaele” di Milano.

Dal 1998 è componente della Commissione per i trasferimenti e il riconoscimento delle carriere pregresse e delle Commissioni per la preparazione e per lo svolgimento della prova di ammissione del Corso di Laurea in Infermieristica.

Tra il 2000 e il 2004 è stato componente del gruppo di lavoro europeo “Ethical Codes in Nursing: European Perspectives on Content and Functioning”, V Progr. Quadro “Qualità della vita e gestione delle risorse biologiche”.

Dal 2002 è componente della Commissione Didattico Pedagogica del Corso di Laurea in Infermieristica.

Tra il 2003 e il 2004 è stato componente del Gruppo di lavoro del progetto “Cinquantesimo Ipasvi”, della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi.

Dal 2007 partecipa attivamente ai Gruppi di lavoro della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica della Conferenza Nazionale permanente dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.

Dal 1998 al 2009 è stato componente della Commissione orientamento del Corso di Laurea in Infermieristica.

Dal 2005 al 2010 è stato Segretario del Consiglio di Corso di Laurea in Infermieristica.

Tra il 2007 e il 2011 è stato Coordinatore di due edizioni del Master universitario di 1° livello in Assistenza infermieristica avanzata al paziente critico.

Dal 2015 è professore universitario di seconda fascia per il SSD Med/45 “Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche”.

 

Società scientifiche

Reviewer della rivista Nursing Ethics

Reviewer della rivista Journal of Medicine and the Person

Componente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM)

Componente del Comitato Scientifico della Rivista per le Medical Humanities, Ente Ospedaliero del Canton Ticino e della Fondazione Sasso Corbaro, Svizzera, ISSN 1661-9986.

2002-2005 Componente del Comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze

2012 Referente titolare della Fed. Naz. dei Collegi IPASVI nel Gruppo di lavoro nazionale “Accoglienza delle specificità culturali e religiose nelle strutture sanitarie” del Ministero della Salute

Socio della Società Italiana di Scienze Infermieristiche (SISI)

Socio della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM)

Aree di ricerca

Ha attivi diversi filoni di ricerca sulle forme di conoscenza necessarie all’infermiere per una pratica assistenziale orientata ai principi del caring. Più in particolare sviluppo della ricerca qualitativa necessaria a capire i fattori che influenzano il processo di decisione clinica dell’infermiere quando è orientato al caring (ad es. il background culturale sia dell’infermiere che del paziente\parente, la formazione ricevuta dall’infermiere, l’uso clinico delle conoscenze formali in ambito scientifico, ontologico ed etico; il contesto e le dinamiche dell’unità operativa; ecc.) e i suoi esiti sul paziente (riduzione delle complicanze cliniche, miglioramento delle capacità di self-care, senso di sicurezza o di vulnerabilità, di dignità o di umiliazione ecc.).

Relazioni, Seminari e Lezioni su invito

Più di 150 in ambito nazionale.

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.