Olmi Stefano Ricercatore a tempo determinatoMedicinaMED/18 - Chirurgia
Biografia
Biografia
Il Dott. Stefano Olmi è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e Oncologica e del Centro di Eccellenza per la Chirurgia Bariatrica e Metabolica del Policlinico San Marco di Zingonia (BG).
Dal 2021 ha ottenuto l’accreditamento come centro di eccellenza per la chirurgia laparoscopica dello stomaco (patologie maligne e benigne), del colon retto (patologie maligne e benigne), dell’obesità e della parete addominale (ernie e laparoceli) dall’EAES (European Association Endoscopic Surgery), la più prestigiosa Società Scientifica Europea di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva.
Il centro per la Chirurgia bariatrica e metabolica è inoltre centro di eccellenza della SICOB (società italiana di chirurgia dell’obesità) di cui il dott Olmi è membro del Consiglio Direttivo dal 2019.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, a pieni voti e con lode, nel 1995.
Nel 2000 ottiene la Specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza a pieni voti e con lode, presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di I e II fascia nel settore concorsuale 06/C1- Chirurgia Generale
Dal 2021 è ricercatore di tipo B nel settore Concorsuale 06/C1 (Chirurgia generale) - Settore Scientifico-Disciplinare MED/18 (Chirurgia generale)
Ha eseguito come primo operatore oltrte 9000 interventi chirurgici. Svolge interventi di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica con particolare interesse e specializzazione :
- in campo oncologico (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, fegato e surrene)
- chirurgia d’urgenza
- nelle malattie funzionali esofagee (GERD, acalasia)
- nella chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli e diastasi)
- nella chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche
Svolge attività di ricerca
- sull’immunologia nei tumori
- sui biomateriali/biotecnologie eseguendo studi sperimentali sui collanti come sistemi di fissaggio protesico e come dispositivi per la realizazione di anastomosi intestinali
- sul reflusso gastro-esofageo nei pazienti con obesità
Il dott. Olmi è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste indicizzate (Author ID: 0000-0002-8307-3402, H Index 24)
Carriera scolastica
1986 Maturità classica presso il Liceo - Ginnasio G. Parini di Milano.
3/10/1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, a pieni voti e con lode, con tesi "Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica nel trattamento dei tumori del colon". Relatore Prof. Alberto Peracchia, correlatore Prof. Enrico Croce.
Novembre 1995 abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo
In data 20/1/96 iscrizione all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Milano col numero di matricola 34124
6/7/2000 Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso a pieni voti e con lode, presso l’Università degli Studi di Milano.
Carriera professionale
Da luglio 1991 a ottobre 1995 ha frequentato come Tirocinante e successivamente come Specializzando dal 1 novembre 1995 al 1 settembre 2000 la I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica - Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva, dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta dal Prof. Enrico Croce, dove ha partecipato attivamente a tutte le attivita’ scientifiche, di reparto, endoscopiche, di sala operatoria e di pronto soccorso.
Dal 13/12/1999 al 1/10/2000 assistente presso la I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta da Prof. E. Croce.
Da 2/10/2000 al 30/12/2001 Dirigente medico di I livello di ruolo, presso la I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta da Prof. E. Croce.
Dal 31/12/2001 al 15/06/2008 Dirigente medico di I livello presso la II U.O. di Chirurgia Generale-Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dell’Ospedale S. Gerardo dei Tintori di Monza diretta dal Prof. Enrico Croce.
Da gennaio 2007 a giugno 2008 Dirigente medico di I livello con ruolo di alta specializzazione e attività di capoturno in urgenza (team multidisciplinare Trauma Center) presso la II U.O. di Chirurgia Generale-Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dell’Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza diretta dal Prof. Enrico Croce.
Dal 16/07/2008 al 31/12/2009 Dirigente medico I livello presso la II UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica presso Ospedale S. Giuseppe di Milano diretta dal Prof. E. Croce e responsabile UOS Chirurgia Laparoscopica e Robotica e del Centro dell’Obesità e delle Malattie metaboliche presso ospedale San Giuseppe di Milano
Da 2/01/2010 al 31/05/2011 Dirigente medico I livello presso la UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica al Policlinico San Marco di Zingonia diretta dal Prof Enrico Croce.
Da 1/06/2011 alla data attuale Direttore UOC Chirurgia Generale ed Oncologica, Centro di Chirurgia Laparoscopica Avanzata e Centro di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche del Policlinico San Marco di Zingonia (BG)
Dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di I e II fascia nel settore concorsuale 06/C1- Chirurgia Generale
Frequenze in altri istituti e corsi di perfezionamento
30/06 – 1/07/1995 Corso pratico di manualità in Chirurgia Laparoscopica Avanzata presso Ospedale Mauriziano a Torino
13 – 14 settembre 1996 Corso internazionale di Chirurgia laparoscopica a Parigi
1996 – 1997 Diploma Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva diretta dal Prof Enrico Croce
1999 – 2000 Diploma Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva diretta dal Prof Enrico Croce
Corso di Chirurgia Robotica presso la Scuola di ACOI di Chirurgia Robotica diretta dal Prof. Giulianotti, 24 – 28 novembre 2008
Settembre 2009 research in surgery presso il Mount Sinai School of Medicine a New York con il Prof Howard Kaufman
Ottobre 2009 Clinical Surgery presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center in New York con il Prof. Virgilio Sacchini
Agosto 2010 Corso di specializzazione in Chirurgia Oncologica (International Training Course on Laparoscopic Oncologic Surgery) presso Helen Diller Cancer Center dell UCSF (San Francisco University)
13 dicembre 2011 Corso su principi di radioprotezione legge 187/2000: dirigenti di II livello
1-10 maggio 2015 Clinical Surgery presso la Chirurgia Pancreatica di Aidelberg del Prof Buchler
Figura professionale
Ha eseguito come I° operatore oltre 9000 interventi laparoscopici e laparotomici in elezione ed in urgenza, di cui oltre 1000 resezioni colo-rettali per via laparoscopica, 30 resezioni pancreatiche per via laparoscopica, 160 resezioni gastriche laparoscopiche per neoplasia, circa 1500 interventi per obesità patologica e 500 interventi laparoscopici sul giunto esofago-gastrico (acalasia, ernia iatale e malattia da reflusso gastro-esofageo), oltre 1000 plastiche di ernia inguinale per via laparoscopica (TAPP) e circa 500 plastiche laparoscopiche di ernie incisionali (laparoceli).
Si occupa anche di chirurgia pancreatica maggiore e di chirurgia epatica
Svolge interventi di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica con particolare interesse e specializzazione :
- in campo oncologico (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, fegato e surrene)
- chirurgia d’urgenza e grandi traumi
- nelle malattie funzionali esofagee (GERD, acalasia)
- nella chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli e diastasi)
- nella chirurgia per l’obesità e delle malattie metaboliche
Nell’ambito della chirurgia laparosopica avanzata ha applicato e continuamente sviluppato le nuove tecniche operatorie nelle resezioni del colon-retto per neoplasia e per malattia diverticolare complicata, nella patologia neoplastica dello stomaco, nella patologia del giunto esofago-gastrico (ernia jatale, reflusso gastroesofageo ed acalasia), nella chirurgia dell’obesità e nella plastica per via laparoscopica delle ernie inguino-crurali e dei laparoceli
Svolge attività di ricerca sull’immunologia nei tumori e sui biomateriali/biotecnologie eseguendo studi sperimentali sui collanti come sistemi di fissaggio protesico e come dispositivi per la realizazione di anastomosi intestinali e sul reflusso gastro esofageo nel paziente obeso.
Membro della Commissione EAES (European Association Endoscopic Surgery) per le linee guide internazionali della chirurgia laparoscopica della parete addominale
Consigliere Società Lombarda di Chirurgia (2015-2017)
Consigliere S.I.C.E. (Società Italiana Chirurgia Endoscopica e Mini-invasiva) 2017-19
Consigliere SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) dal 2019
Interessi di Ricerca
- Immunologia dei Tumori: ricerca traslazionale, chirurgia oncologica, imunoterapia neoadiuvante e/o adiuvante la chirurgia.
- Chirurgia del colon-retto
- Chirurgia Laparoscopica: sviluppo di nuove tecniche e materiali.
- Chirurgia Metabolica e Bariatrica: sviluppo di nuove tecniche e materiali, impatto della chirurgia bariatrica sul metabolismo del paziente gravemente obeso, impatto del GERD nel paziente obeso
Attività didattica
Professore a contratto e docente della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. G. Roviaro dal gennaio 2011 al 2013.
Professore a contratto e docente della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Foschi dal gennaio 2014
Professore a contratto e docente dell’Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano dal 2017
Professore a contratto e docente per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’ Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (Infermieristica clinica in area chirurgica nel modulo di Chirurgia Generale 1) dal 2018
Tutore del tirocinio post laurea di Medicina e Chirurgia per l’Università degli Studi di Milano.
Docente, Tutore e Centro di riferimento della Scuola Speciale A.C.O.I. (Asssociazione chirughi ospedalieri italiani) di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dal 1995 alla data attuale.
Centro di riferimento nazionale per la Chirurgia laparoscopica del colon-retto dal gennaio 2011
Centro di riferimento nazionale per Chirurgia Laparoscopica dei difetti della parete addominale (ernia inguino-crurale e laparoceli) dal 1998 alla data attuale.
Coordinatore e responsabile dei corsi di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva presso l’ Aeskulapium Centre di Tuttlingen (D) dal 1998 alla data attuale.
Membro del corpo docente “European Faculty Surgeons” dell’ European Surgical Institute di Amburgo (D) dal 1997 alla data attuale.
Membro del corpo docente dell’ “Autosuture Continuing Education Center” ad Elancourt (Parigi) dal 1996 al 2005
Affiliazione a società scientifiche:
Società Italiana di Chirurgia (S.I.C.); Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (A.C.O.I.); Società Italiana Chirurgia Endoscopica (S.I.C.E.); Società Italiana Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.O.B.); European Association for Endoscopic Surgery (E.A.E.S.); Società Italiana di Chirurgia Oncologica (S.I.C.O.); European Hernia Society (EHS)
Attività scientifico-culturale
Responsabile Corsi Nazionali di Chirurgia Laparoscopica Avanazata (colon e stomaco, della parete addominale, dell’obesità patologica) presso l’UO di Chirurgia Generale e Oncologica, Policlinico San Marco, Zingonia (BG) dal 2010 alla data attuale
Da anni collabora con i settori di ricerca e sviluppo di primarie aziende nazionali ed estere. Questa attività ha consentito la realizzazione di strumentario specifico brevettato per la chirurgia laparoscopica (Karl Storz, Braun-Aesculap) e materiale protesico per la cura chirurgica delle ernie inguino femorali (Angiologica).
Collaborazioni Scientifiche
Partecipazione allo Studio Multicentrico ROL “Percorso di cura di Pazienti con carcinoma del retto trattati con chirurgia radicale nel 2012, ricostruito con metodologia BDA”. Istituto Europeo di Oncologia. Rete Oncologica Lombarda. Direzione Generale Sanità - Regione Lombardia.
Membro dell’ “Expert Counci”l per la stesura di linee guida diagnostico-terapeutiche nel leak dopo chirurgia bariatrica (gruppo formato dai maggiori esperti italiani in Chirurgia bariatrica, Chirurgia Generale e d’Urgenza)
Congressi
Ha partecipato a oltre 100 congressi scientifici internazionali, nazionali e regionali nei quali è stato relatore, operatore in diretta ed autore di numerosissimi videotape in essi presentati.
Segretario della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dall’anno accademico 1997 al 2002
Segretario del IV Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1997: “Trattamento miniinvasivo della calcolosi della via biliare principale”
Segretario del V Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1998: “La chirurgia delle ernie inguino-crurali: tecniche a confronto”
Segretario del VI Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1999: “La chirurgia laparoscopica alle soglie del 2000”
Segretario del IX Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 2002: “I gold standard della chirurgia laparoscopica”.
Membro del Comitato Scientifico e della Segreteria Scientifica del “X Congresso Nazionale A.C.O.I. di Videochirurgia – Prime Giornate Intersocietarie A.C.O.I. – S.I.C.E. e S.I.C.O.”, Livigno 11 – 18 marzo 2000.
Membro del Comitato Scientifico del Congresso “La chirurgia laparoscopica nei difetti della parete addominale”. Monza 25 giugno 2004
Vice Segretario della S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) per il biennio 2002 – 2004.
Membro del Consiglio Direttivo della S.P.I.G.C. per il biennio 2003 – 2005 e 2005 – 2007
Membro del Consiglio direttivo per il 2012-2015 dell’ European Hernia Society Capitolo Italiano
(Nov. 2021)
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.