Sassone Pagano Jenny Professore AssociatoMedicinaBIO/14 - Farmacologia
Biografia
Biografia
Scheda biografica Jenny Sassone
Nata ad Alessandria il 13/11/1976
Laurea con lode in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Milano (Facoltà di Farmacia).
Specializzazione con lode in Genetica Medica presso l’Università degli studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
Curriculum
Dal 2001 al 2004 ha svolto attività di ricerca in borsa di studio presso il Laboratorio di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale Maggiore Milano. Dal 2004 al 2014 è stata assistente di ricerca presso il Laboratorio di Neuroscienze dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano occupandosi di ricerca sui meccanismi molecolari responsabili della neurodegenerazione in malattia di Huntington e malattia di parkinson e di diagnostica molecolare sulle malattie da triplette. Dal 2014 al 2016 è stata assistente di ricerca presso l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, dove si è occupata di ricerca sui meccanismi molecolari responsabili della neurodegenerazione in malattie del motoneurone e meccanismi molecolari responsabili del dolore neuropatico. Nel 2010 è’ stata visiting scientist presso il Department of Pharmacology, University of Alberta; nel 2016 visiting scientist presso il Dipartimento di Farmacologia, Università di Ferrara e presso il Dipartimento di Fisiopatologia Cellulare e Molecolare, Università degli Studi di Milano. Nel 2016 è stata insignita del Premio Telethon-Farmindustria per la ricerca in neuroscienze.
Da Marzo 2017 è ricercatore di ruolo in Farmacologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Aree di Ricerca
Disfunzioni cellulari e molecolari presenti in Malattie Neurodegenerative, in particolare Malattia di Parkinson, Malattia di Huntington e Sclerosi Laterale Amiotrofica.
In particolare, i suoi studi sono focalizzati a comprendere le alterazioni sinaptiche presenti nelle fasi precoci di malattie neurodegenerative e mirati alla individuazione e validazione di nuovi bersagli farmacologici.
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.