Pantaleo Giuseppe Professore ordinarioPsychologyM-PSI/05

Biografia

Biografia

Professore Ordinario di Psicologia Sociale

Direttore dell’ UniSR-Social.Lab

Scheda biografica e curriculum

Ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute di Milano, dove insegna presso il CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche e il CdL magistrale in Psicologia Clinica e della Salute.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica UniSR, la Facoltà di Medicina UniSR (CdL in Odontoiatria, CdL in Infermieristica e CdL in Scienze dell’Igiene Dentale). Insegna, inoltre, presso il CdL magistrale in Health Communication UniSR – USI Lugano, Svizzera (double degree).

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Università di Padova).

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale (Dr. Phil.) (Università di Bielefeld, Germania – Advisor: Prof. R. A. Wicklund, PhD).

Ha insegnato ‘Psicologia Sociale’, ‘Psicologia della Valutazione’ e ‘Tecniche Sperimentali di Ricerca’ presso l’Università di Kiel (Germania) e ‘Psicologia Sociale’ e ‘Psicologia Culturale’ presso l’Università di Bielefeld.

È membro effettivo della European Association of Experimental Social Psychology, dell’Association for Psychological Science (APA), della Society for Personality and Social Psychology (American Psychological Association) e di altre associazioni professionali.

Svolge attività di consulenza, in qualità di referee, per varie riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Si occupa di motivazione e influenza sociale, di processi di (auto-)persuasione, di health communication e di metodologie psicosociali di ricerca e intervento nelle organizzazioni socio-sanitarie. Sul tema ha pubblicato vari lavori di carattere scientifico. E’ coautore, assieme a Robert A. Wicklund, della teoria delle prospettive multiple.

Ha fondato e dirige, dal 2014, l’UniSR-Social.Lab. Fra le sue diverse attività il Laboratorio si occupa, in stretta collaborazione con diversi Reparti e U.O. di Medicina e Chirurgia e con l’industria biomedica, dell’analisi e della validazione di protocolli, strumenti, procedure e tecnologie in ambito ospedaliero e socio-sanitario, attraverso l’impiego di specifiche conoscenze e proprie metodologie quantitative e sperimentali di matrice psicosociale.

Le pubblicazioni scientifiche e i prodotti di UniSR-Social.Lab riguardano pertanto sia il settore bio-medico in generale (UniSR-Social.Lab – Research Methods) che quello più strettamente psicosociale (UniSR-Social.Lab – Social Psychology), oltre che la naturale e proficua intersezione di entrambe le aree di indagine, di ricerca e di intervento (UniSR-Social.Lab – Research Methods & Psychosocial Research).

In soli tre anni dalla sua fondazione (2014 – 2017), l’attività di UniSR-Social.Lab ha concretamente portato gli studenti (laureandi, dottorandi e specializzandi di varie Facoltà, Scuole e indirizzi), i gruppi di ricerca, i professionisti, le aziende, le U.O. e i Reparti che vi si sono rivolti alla realizzazione di oltre venti articoli scientifici pubblicati su importanti riviste nazionali e internazionali peer-reviewed e alla pubblicazione di una quindicina di contributi in atti congressuali di rinomati convegni nazionali e internazionali in ambito bio-medico, della comunicazione, della salute e psicosociale. UniSR-Social.Lab ha altresì contribuito all’ideazione, alla stesura, alla discussione e/o revisione critica di importanti progetti e iniziative di ricerca per il raggiungimento di adeguati e convenienti endpoints clinici e psicosociali.

Aree e interessi di ricerca

– Psicologia Sociale della Motivazione e delle Emozioni

– Psicologia Sociale della Salute

– Health Communication

– Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni

– Metodi Sperimentali di Ricerca Psicosociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie

– New Social Media

Attività scientifica in qualità di referee per le seguenti riviste scientifiche

– Motivation and Emotion (Springer)

– Motivation Science (APA)

– Journal of Applied Social Psychology (Wiley)

– European Journal of Social Psychology (EAESP)

– European Review of Social Psychology (Psychology Press)

– Social Psychology (Hogrefe)

– Swiss Journal of Psychology (Hans Huber Verlag)

– Psicologia Sociale (Il Mulino)

– Giornale Italiano di Psicologia (Il Mulino)

– Revisore ESCoN (European Social Cognition Network)

– Consulente scientifico: “CogSci” – The Annual Meeting of the Cognitive Science Society

– Acta Diabetologica (Springer – ad hoc reviewer per la parte metodologica)

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Biography

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.