Rossi Alessandro Ricercatore a tempo determinatoPhilosophyL-ART/02 - Storia dell'arte moderna

Biography

Publications

Biography

 

Current Positions

  • Junior Research Fellow in the scientific-disciplinary field L-ART/02 (History of Modern Art), Faculty of Philosophy, University Vita-Salute San Raffaele, Milan, where he teaches History of the Art of the Renaissance and Modernity, Iconology and Iconography, Institutions of History of Art.
  • Member of ICONE (European Research Center in History and Theory of the Image), Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB).
  • External scientific collaborator of Fribourg University (CH).

Research Interests

Modern Art, Connoisseurship, Renaissance and Baroque Studies, Aesthetics, Iconography and Iconology, Visual Studies, Visual Semiotics, Visual Anthropology, the relationship between History and Theory of Art.

Education

  • 2017 Post doc Fellowship, University of Fribourg (CH).
  • 2013 Ph.D. in Cultural Studies in Literary Interzones / Histoire et Histoire de l’art (Erasmus Mundus Joint Doctorate), University of Bergamo in conjunction with University of Perpignan - Via Domitia.
  • 2012 Visiting Ph.D. Candidate, The State Hermitage Museum, St. Petersburg.
  • 2012 Visiting Ph.D. Candidate, The European University, St. Petersburg.
  • 2011 Visiting Ph.D. Candidate, École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris.
  • 2002 M.A. in History of Art, University of Pavia.

Editorial board and Scientific committee

  • Since 2015 member of the Editorial board of the double-blind peer-reviewed Journal “Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario” (Visual Arts Center, University of Bergamo).
  • Since 2018 member of the Scientific committee of duble-blind peer-reviewed editorial series “Sconfinamenti. Saggi di storia dell’arte” (SAGAS, University of Florence / Pontecorboli Editore, Florence).

Previous positions

  • 2016-2020 Adjunct Professor of Visual Cultural Studies and History of Art at Higher Institute for Religious Sciences – Card. Giovanni Colombo University, Milan.
  • 2016 Curator and coordinator at San Fedele Museum, Milan.

 

Publications

Books

La Storia dell’arte in dialogo. Singolarità formali e paradigmi antropologici nella pittura barocca, Mimesis, Milano-Udine 2022, di prossima pubblicazione.

Gestualità leonardesca. Tra teologia cristiana e virtus pagana: La Vergine delle rocce e la Lucrezia romana di Marco d’Oggiono, Mimesis, Milano-Udine 2020 [ISBN: 9788857561301].

Sguardi dalla seconda fila. Composizione e narrazione iconica nella pittura veneta del Cinquecento, Skira, Ginevra-Milano 2015 [ISBN: 9788857228204].

 

Articles

 

Per un’iconografia dell’alterità in Michelangelo. Nota etno-antropo-teologica, in “Giornale Critico di Storia delle Idee”, di prossima pubblicazione 2022. [classe A]

 

“Intravedere cinematograficamente”. L’inganno in pittura, in “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, anno XV, n. 44 (Finzione), maggio-agosto 2021, pp. 41-59. [classe A]

Tiziano e la duplice metamorfosi di Callisto. Il punctum attorno a cui ruota l’originale, in “Venezia Arti”, 30 (Originale/copia), dicembre 2021, pp. 41-58.

Historical method and hermeneutic creativity. The risen Christ in Carpaccio’s vision of Saint Augustine, in “CoSMo. Comparative Studies in Modernism”, 18, 2021, online. [classe A]

Nel riflesso dissimili a se stessi. Il Doppio ritratto allegorico dei coniugi Burgkmair di Lucas Furtenagel tra visione e pensiero, in “Elephant & Castle”, 24, dicembre 2020, online. [classe A]

La fiaccola e la maschera: didascalie in immagini per il pensiero. Un esemplare pendant di Paolo De Matteis, in “Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage”, 12, dicembre 2015. [classe A]

Il lato luminoso dell’errare. Sull’ostinarsi come forma di resilienza dinamica, in “Elephant & Castle”, 10, dicembre 2014, online. [classe A]

Francesco Stringa e i miracoli di san Contardo d’Este, in “Artes”, 15, 2010-2014, pp. 169-178.

Media and Methodological Nesting. Two theoretical paintings by Lorenzo Lotto, in “Ikon”, 7, 2014, pp. 217-224. [classe A]

L’evasione come forma simbolica. Tre diverse prospettive di vie di fuga, in “Elephant & Castle”, 9, dicembre 2013, online. [classe A]

Pour un emboîtement médiatique et méthodologique. Deux tableaux théoriques de Lorenzo Lotto, in “Images Re-vues”, 11, 2013, online.

La pittura in cui abitano le ombre. Nota sulla pittura ‘figurale’ di Gianantonio Gennari, in “Elephant & Castle”, 6, Settembre 2012, online. [classe A]

Per il ciclo di Santa Caterina al Collegio dei Nobili di Parma. Documenti e note su Francesco Stringa (con Isabella Fogliani che ha contribuito alle ricerche d’archivio), in “Nuovi Studi”, 17, 2011 (2012), pp. 129-140. [classe A]

Natività a confronto: un’invenzione di Paolo De Matteis e non di Ludovico Antonio David, in “AFAT - Arte in Friuli Arte a Trieste”, 26, 2007, pp. 99-108.

Una ‘Lucrezia’ inedita di Marco d’Oggiono, in “Artes”, 10, 2002, pp. 50-53.

 

Essays in Collected Works

Postfazione con dossier iconografico a A. Tagliapietra, La musica del caso. Ricerche sull’azzardo e il senso del gioco, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 117-135.

 

“…Più di un coccio per grattarsi le ferite”. Quando la pittura infiamma la scrittura: Georges de La Tour e René Char, in Storie dell’idea di immagine. Dalla filosofia antica all’arte contemporanea, a cura di A. Tagliapietra, G. Ghirelli, E. Maglione, C. Piccione, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 309-335.

L’Ecce Homo e il Cristo risorto. La questione del “modello” in Jean Fouquet e in Vittore Carpaccio, in Pensare per immagini. Arte e simbolo nel Rinascimento: alcune testimonianze dai Musei milanesi, a cura di F. Valagussa e C. Boldorini, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 159-175.

The Torch and the Mask: Illustrative Captions for Thought. An Exemplary Pair of Pictures by Paolo De Matteis, in Fictional Artworks. Literary Ékprasis and Invention of Images, a cura di V. Cammarata e V. Mignano, Mimesis International, 2017, pp. 333-348.

The Aristotelic ‘phantasmata’ & the ‘simulacra’ theory of Lucretius in a painting attributed to Giorgione, Titian & Sebastiano del Piombo, in Pratique du Hasard. Pour un matérialisme de la rencontre, a cura di J. Pollock, Presses Universitaires de Perpignan, Perpignan 2012, pp. 194-214.

 

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.