Rossi Alessandro Ricercatore a tempo determinatoFilosofiaL-ART/02 - Storia dell'arte moderna

Biografia

Biografia

Alessandro Rossi è Ricercatore a tempo determinato in Storia della arte moderna (settore scientifico-disciplinare L-ART/02) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia dell’arte del Rinascimento e della modernità, Iconologia e Iconografia, Istituzioni di Storia dell’arte all’interno del Corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine (TSAI). È membro del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine ICONE (Università Vita-Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno). Dal 2017 è collaboratore scientifico esterno dell’Université de Fribourg in Svizzera.

I suoi interessi di ricerca includono: Storia dell’arte moderna (con particolare riferimento alla pittura veneta e lombarda del Cinquecento), Iconografia e Iconologia, Connoisseurship, Filosofia e Letteratura rinascimentale e barocca, Estetica, Cultura visuale, Semiotica visiva, Antropologia visiva, relazione fra Storia e Teoria dell’arte.

Laureato in Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pavia, ha poi conseguito il PhD Erasmus Mundus in Cultural Studies in Literary Interzones presso l’Università degli Studi di Bergamo in co-tutela con l’Université de Perpignan - Via Domitia nel 2013. Durante gli anni di dottorato ha trascorso alcuni semestri di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, l’European University di San Pietroburgo e il Dipartimento dell’Arte Europea Occidentale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Nel 2017 è stato borsista post-doc presso la Cattedra di Storia dell’arte dei Tempi Moderni dell’Université de Fribourg sotto la supervisione del Prof. Victor I. Stoichita.

Dal 2016 al 2020 è stato docente a contratto di Storia dell’arte e Cultura visuale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Università Cardinal Giovanni Colombo di Milano. Fra il 2016 e il 2018 ha curato alcune mostre a tema iconografico presso il Museo San Fedele di Milano di cui è stato anche coordinatore nel 2016. Dal 2018 al 2020 ha curato con Andrea Dall’Asta SJ la rubrica i “Tesori dell’arte cristiana” sul settimanale “Credere”, Periodici San Paolo. Dal 2015 fa parte del comitato redazionale della rivista “Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario” (Centro Arti Visive, Università degli Studi di Bergamo) per cui ha curato il numero monografico dedicato al tema della Vulnerabilità/Resilienza (n. 10, 2014). Dal 2018 è membro del comitato scientifico della collana editoriale “Sconfinamenti. Saggi di storia d’arte” (SAGAS, Università degli Studi di Firenze / Pontecorboli Editore, Firenze).

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.