Zangrillo Alberto Professore ordinarioMedicinaMED/41

Biografia

Biografia

Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Cardio Toraco Vascolare      dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS San Raffaele Turro.

Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione.

Prorettore per le attività cliniche, Università Vita-Salute San Raffaele.

Referente Direzionale Aree Cliniche dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Coordinatore dell’Area Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.      
 

Scheda biografica

Nato il 13 Aprile 1958 a Genova.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano il 10 Novembre 1983. Specialità in Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli Studi di Milano l’8 Luglio 1986.

Per la sua formazione professionale ha frequentato i seguenti centri: Queen Charlotte Hospital di Londra, Hospital de la Santa Creu I Sant Pau di Barcellona, Cardio-thoracic Centre of Monaco di Montecarlo, Hetzer Deutsches Herzzentrum – Berlin, IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Honors and Positions

Autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate (citate più di 18.000 volte, h-index 64), tra cui studi randomizzati su NEJM, JAMA, Circulation e British Medical Journal e 41 libri o capitoli di libri.

Visiting Professor, Universidad CES, Medellín, Colombia, 2016-2017.

Prorettore per le attività cliniche, Università Vita-Salute San Raffaele, anni 2013-2016.

Membro della Commissione Sviluppo Sanità della Regione Lombardia dal 8 Luglio 2013.

Editor in chief della rivista “Heart, Lung and Vessels” e revisore di grant per donors internazionali (tra cui la Swiss National Science Foundation), 2009- 2015.

Secondo il database Scopus, è tra i primi 10 medici al mondo per numero di pubblicazioni degli ultimi 2 anni nell’ambito “anesthesia”.

Ha partecipato, spesso in qualità di principal investigator, a 48 protocolli di ricerca randomizzati approvati dal Comitato Etico dell’Ospedale San Raffaele.

Da novembre 2018 è Membro del Comitato esperti per lo sviluppo del Sistema Sanitario Lombardo.

Membro del Gruppo di Lavoro HTA per valutare il device Impella 5.0 (produzione di Alert HTA per Regione Lombadia) dal 18 Luglio 2019.

Nel periodo 2009-2011 è stato Consulente del Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio e Membro del Comitato Scientifico del CCM (Centro Controllo Malattie Nazionali del Ministero della Salute).

E’ stato membro della Commissione Sport e Salute dal 2008 al 2011, della Commissione Paritetica di Programmazione Congiunta del Ministero della Salute ed Istruzione, Presidente della Commissione del Ministero della Salute per la Pandemia Influenzale dal 2009 al 2011 e Vice Presidente della Commissione Nazionale Ricerca Sanitaria.

Nel periodo 2008-2014 è stato membro della Commissione di Bioetica del Ministero della Salute.

Nel periodo 2011-2014 è stato presidente della II Commissione del Consiglio Superiore di Sanità.

Insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi, in data 2 Giugno 2004.

Insignito del titolo di Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in data 27 Dicembre 2010.

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.