Benedetti Francesco Professore associatoPsicologiaMED/25 - Psichiatria

Biografia

Biografia

Dal 2018              Professore di seconda fascia di Psichiatria (MED/25), Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Universita’ Vita-Salute San Raffaele, Milano.

2017                      Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia, settore 06/D5 – Psichiatria.

2014                      Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia, settore 06/D5 – Psichiatria.

Dal 2009              Dirige l’unità di ricerca Psichiatria e Psicobiologia Clinica presso la Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

2005                      Specializzazione in Psichiatria, Universita’ Vita-Salute San Raffaele, pieni voti e lode.

2003 –2018       Professore a contratto, Facolta’ di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Psicologia, Universita’ Vita-Salute San Raffaele.

Dal 1996              Assistente a tempo pieno, poi Dirigente Medico I livello, poi Responsabile di Struttura Semplice a valenza dipartimentale (coordinatore di area di attività: ricerca scientifica) presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

1995                      Specializzazione in Psicologia Clinica, Universita’ degli Studi di Milano, pieni voti e lode.

1995 – 1996        Post-doctoral fellow, Psichiatria, Universita’ degli Studi di Milano, polo San Raffaele.

1993 – 1995        Ufficiale Medico (S.ten., 114° Corso), Servizio Sanitario della Regione Carabinieri Lombardia.

1992 – 1993        Post-doctoral fellow, Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina (Psicologia Medica), Universita’ degli Studi di Milano.

1991                      Laurea in Medicina e Chirurgia, Universita’ degli Studi di Modena, pieni voti e lode.

1985 – 1991        Studi in Medicina, allievo interno all’Istituto di Fisiologia Umana (Psicobiologia), Università di Modena.

1985                      Maturità classica, Liceo L.A. Muratori di Modena

Ricerca Scientifica

Gli obiettivi delle mie ricerche si concentrano all’interfaccia tra neuroscienze e disturbi del comportamento, nel vasto campo della ricerca traslazionale diretta e inversa in psichiatria e in psicobiologia clinica, con queste aree principali di interesse:

Brain imaging della psicopatologia, delle malattie psichiatriche, e del loro processo di guarigione

– Genetica psichiatrica, con una particolare enfasi sulla imaging genetics

– Cronobiologia e cronoterapia

– Neurobiologia dei disturbi dell’umore, della schizofrenia, dei disturbi d’ansia

– Psicobiologia clinica dello sviluppo e dell’arco di vita (conseguenze delle esperienze avverse precoci, interazioni tra stress e fattori disposizionali)

– Neuroinfiammazione nelle condizioni psichiatriche

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.