Tomaiuolo Rossella Professore AssociatoMedicinaBio/12

Biografia

Biografia

Rossella Tomaiuolo (18/06/73, Ravenna) è Professore associato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, Milano e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.

 

La Prof.ssa Tomaiuolo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (1998), la Specializzazione in Biochimica Clinica (2002) e il Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche (2006) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2020 ha conseguito l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso la SDA Bocconi.

I suoi interessi di ricerca sono lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie avanzate per la diagnostica molecolare di patologie genetiche ereditarie e della riproduzione umana.

 

Dall’anno accademico 2003-04 a tutt’oggi, la Prof.ssa Tomaiuolo ha svolto con continuità attività didattica nelle aree della Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica nei corsi universitari dell’area medica e biotecnologica.

I suoi interessi di ricerca sono lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie diagnostiche avanzate per lo studio di malattie ad elevato impatto sociale (patologie genetiche ereditarie, infertilità, COVID-19).

Dal 2015 è impegnata in attività di Trasferimento Tecnologico, come ideatrice e coordinatrice del progetto “One4Two: screening dell’infertilità di coppia in next generation sequencing” vincitore del Premio per l’Imprenditoria Femminile al Premio Nazionale per l’Innovazione (2015), selezionato per la 1a edizione di BioUpper presso l’incubatore PoliHub, Milano (2015/16) e vincitore della competizione europea EIT-Innostar (2016). Nel 2017 il progetto è fra i cinque selezionati per il progetto di Ateneo "Italian Scouts in Silicon Valley", ha preso parte alla Startup Initiative Life Science Investor organizzato da Intesa SanPaolo (Londra), è stato vincitore di Hackathon Merck for health e ha preso parte all’X-innovation Summit organizzato da Merck (Dubai). Nel 2018 ha ricevuto il Seal of Excellence e il Grant dalla Commissione Europea nell’ambito delle attività Horizon 2020, nell’area EIC- SMEInst-2018-2020.

La Prof.ssa Tomaiuolo possiede competenze tecnico-strumentali, analitiche e di interpretazione del dato di laboratorio nell’ambito della diagnostica molecolare applicata alle malattie ereditarie e alla medicina della riproduzione umana.

La Prof.ssa Tomaiuolo è stata relatore su invito e autore di numerose comunicazioni a congressi internazionali e nazionali nel campo della Medicina di Laboratorio, delle attività di Trasferimento Tecnologico e del Management Sanitario. Le oltre 80 pubblicazioni scientifiche prodotte dalla Prof.ssa R. Tomaiuolo, pubblicate su riviste di rilievo internazionale dotate di comitato di revisori alla pari, sono presenti nelle banche-dati della letteratura scientifica internazionale (PubMed, Scupus, Web of Science).

Gli indicatori bibliometrici della Prof.ssa Tomaiuolo rientrano tra quelli del 2% degli scienziati più citati  nel 2021 nel campo della Clinical Medicine (Ioannidis, John P.A. (2022) doi: 10.17632/btchxktzyw.4)

 

Identificatori univoci del ricercatore

ORCID ID: 0000-0002-2828-782X

Scopus Author ID: 6508149224

Google Scholar : https://scholar.google.it/citations?hl=en&user=vo0HjIAAAAAJ

 

(Agg. dic. 2022)

 


Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.