Favara Greta Ricercatore a tempo determinatoFilosofiaGSPS-01/A - Filosofia Politica

Profilo

Profilo

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano, ha svolto un periodo di ricerca postdottorale presso la New York University (Shanghai) e ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca e ricercatrice a tempo determinato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Filosofa politica, è Ricercatrice Tenure Track in Filosofia Politica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, dove fa parte del consiglio direttivo del CeSEP – Centro Studi di Etica e Politica.

È coordinatrice dei corsi di Filosofia Politica e di Democrazia e Giustizia Globale per i corsi di laurea triennale e magistrale dell'Università Vita-Salute San Raffaele, tra cui il Corso di Laurea in Scienze Politiche e Strategie Globali e il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo.

La sua ricerca si concentra sulla filosofia politica contemporanea, in particolare sul realismo politico, il rapporto tra teoria ideale e teoria non ideale, la metodologia della filosofia politica normativa e i vincoli di praticabilità delle teorie politiche. È autrice del volume Prendere la politica sul serio. Il realismo nella filosofia politica contemporanea (AlboVersorio, 2023). La sua ricerca è inoltre stata pubblicata su varie riviste tra cui Philosophy and Social Criticism, European Journal of Philosophy, Critical Review of International Social and Political Philosophy, Res Publica, Constellations, Ethical Theory and Moral Practice.

Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.