Fossati Andrea Professore ordinarioPsicologiaM-PSI/08 – Psicologia Clinica
Biografia
Biografia
Preside della Facoltà di Psicologia
Nato a Milano il 27 Novembre 1963, dopo gli studi classici presso il Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Milano, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Milano, il 2 Luglio 1991, con la tesi sperimentale “Eventi traumatici infantili e Disturbo Borderline di Personalità”, ottenendo la votazione di 110/110 con Lode.
Dal Novembre 1989 fino al conseguimento della Laurea ha svolto l’internato in Psicologia Medica presso il Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Cesare Maffei.
Nell’Anno Accademico 1991/1992 ha sostenuto e superato l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, risultando primo nella graduatoria di merito.
Nel mese di Dicembre del 1992 ha partecipato, vincendolo, al concorso per l’ VIII Ciclo del Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca in Psicologia. Dopo aver regolarmente frequentato i corsi previsti, egli ha terminato regolarmente tale Dottorato di Ricerca di durata triennale, discutendo la seguente Tesi di Dottorato: “Il modello categoriale dei Disturbi di Personalità previsti dall’Asse II del DSM-IV. Evidenze dall’analisi dei cluster”.
Il 1/07/1999 si è specializzato in Psicologia Clinica con il punteggio di 70/70 e lode.
Dal mese di Settembre dell’anno 1991 ha lavorato come medico volontario presso il Servizio di Psicologia Medica e Psicoterapia del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Cesare Maffei, svolgendo mansioni cliniche e di ricerca nel campo della Psicologia Clinica, con particolare riferimento ai Disturbi di Personalita’. Presso lo stesso Servizio ha inoltre svolto il suddetto Dottorato di Ricerca sotto la supervisione del Prof. Cesare Maffei. Dal Febbraio 1996 al Settembre 1997 ha ricoperto il ruolo di Assistente Psicologo strutturato presso il suddetto Servizio.
Dal mese di Ottobre 1997 fino al mese di Ottobre 2000, avendo vinto il concorso per Ricercatore Universitario nel settore disciplinare di Psicologia clinica, ha lavorato in qualità di Ricercatore presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Urbino. Dal mese di Novembre 2000 all’Ottobre 2002 è stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (confermato a partire dall’Ottobre 2001). Dal Novembre 2002 è Professore Associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (confermato a partire dall’ Ottobre 2006). Nell’Ottobre 2010 ha ottenuto l’idoneità come Professore di I Fascia nel Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08, Psicologia Clinica.
E’ stato membro del Nucleo di Valutazione e Delegato Rettorale per l’Orientamento dell’Ateneo Vita-Salute San Raffaele .
Per quanto riguarda le mansioni cliniche, oltre a svolgere attività di psicodiagnosi e di psicoterapia individuale dei Disturbi di Personalità, come Dirigente Medico Senior ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità di Psicodiagnostica dei Disturbi di Personalità e di Responsabile del II Ambulatorio Filtro di Psicoterapia presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di San Raffaele Turro, Milano, ruolo, quest’ultimo, che tuttora ricopre in ruolo consulenziale. Svolge tuttora attività psicodiagnostica e psicoterapeutica individuale presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di San Raffaele Turro, Milano, sempre in ambito consulenziale E’ stato inoltre Referente per la qualità del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’IRCCS San Raffaele, Milano.
Dall’ A.A. 1999/2000 è stato docente del corso Tecniche Sperimentali di Ricerca II presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Inoltre, nell’A.A. 1999/2000 è stato docente del corso di Teorie e Tecniche dei Test di Personalità presso il Corso di Laurea di Psicologia della Libera Università degli Studi di Urbino, e del corso di Metodologia della Ricerca in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specialità di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dall’A.A. 2002/2003 è stato docente del Corso di Metodi Psicometrici presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; dall’A.A. 2004/2005 è stato docente di Psicodiagnostica e di Metodi e Tecniche di Ricerca in Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha svolto, quindi, il ruolo di docente del corso di Introduzione alla Psicologia Clinica I e coordinatore e responsabile del modulo clinico del corso di Metodologia della Ricerca Clinica e Sociale presso il Corso di Scienze e Tecniche Psicologiche, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano; è stato, inoltre, docente coordinatore e docente (modulo) del corso di Psicodiagnostica, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. Ha svolto il ruolo di docente dei corsi di Tecniche di Ricerca Psicologica e di Teorie e Tecniche Psicometriche presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel cui ambito ha svolto attività stabile di supervisore delle attività diagnostiche e di psicoterapia individuale. Ha ottenuto l’incarico di docente per gli A.A. 2005-2006 e 2006-2007 di Psicopatologia clinica e forense presso il Master Universitario di II Livello in Criminologia Forense dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. E’ docente di Psicologia Clinica e Sociale al Master di secondo livello in Psicopatologia forense dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. Nell’Anno Accademico 2011-2012 è stato docente del Laboratorio “Disturbi di Personalità: diagnosi e clinica” presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Roma.
Da novembre 2012 a febbraio 2017 è stato professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Roma.
In data 05/01/2017 con Decreto Rettorale n. 5018 è stato nominato vincitore del concorso di chiamata a Professore di I Fascia nel settore concorsuale 11/E1 – Psicologia generale, psicobiologia e psicometria, settore scientifico- disciplinare M-PSI/03 – Psicometria, bandito dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 240/2010 in data 09/09/2016 (G.U. IV serie speciale n. 72).
Dal 1 marzo 2017 è Professore Ordinario di Psicometria (M-PSI/03) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dal marzo 2022, settore scientifico-discliplinare M-PSI/08 – Psicologia Clinica.
E’ stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele nell’A.A. 2005-2006. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso la LUMSA, avendo svolto nell’A.A. 2012-2013 anche il ruolo di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona presso lo stesso Ateneo. E’ stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive ed è attualmente Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Psicopatologia Evolutiva e Trasformazioni Sociali della LUMSA. A partire dall’A.A. 2013-2014 è Co-Direttore della Scuola di Psicoterapia Humanitas del Consorzio Interuniversitario FO.R.T.UN.E, Co-Direttore del Master universitario di I livello “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD – DDAI)”, e Co-Direttore del Master universitario di II livello in “Psicologia Pediatrica”.
Sin dalla laurea gli interessi di ricerca del Prof. Fossati si sono incentrati sulla psicopatologia della personalità, con particolare riferimento alla patologia dell’impulsività e dell’aggressività, e sulle sue connessioni con le componenti personologiche adattive e con il sistema motivazionale dell’attaccamento, nonché sulle applicazioni dei metodi quantitativi in psicologia clinica, con particolare riferimento alla psicopatologia della personalità.
E’ Socio Fondatore della Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi della Personalità (AISDP) e della International Society for Research on Impulsivity (ISRI); inoltre, è membro della International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD). Dal Settembre 2007 è membro del Board dell’ ISSPD. Dal Marzo 2011 è Membro del Board dell’European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD)
Dal Gennaio 2004 al Dicembre 2008 è stato Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi della Personalità.
Chair of the Scientific Committee, Third International Congress on Borderline Personality Disorder and Allied Disorders, “Tailoring Treatments to Developmental Pathways and Phenomenologies”, Rome 16-18 October 2014, European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD).
Dal 2010 è membro dell’ICD-11 Working Group for the Reclassification of Personality Disorders.
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.