Giordano Antonino Ricercatore a tempo determinatoMedicinaMED/26 – Neurologia

Biografia

Biografia

Il dott. Antonino Giordano è un medico neurologo e ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Dopo la specializzazione in Neurologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito presso la stessa Università un dottorato di ricerca internazionale in Medicina Molecolare. Durante tale periodo di formazione, il dott. Giordano ha anche svolto attività di ricerca all'estero presso la unità di Neuroimmunologia del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia).

L’attività clinica del dott. Giordano si concentra sulla diagnosi e cura della Sclerosi Multipla e delle altre patologie autoimmunitarie del sistema nervoso centrale presso l’UO di Neurologia diretta dal prof. Massimo Filippi.

Il dott. Giordano svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica Umana delle Malattie Neurologiche diretto dalla dott.ssa Federica Esposito presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e si focalizza sull'identificazione dei meccanismi responsabili della Sclerosi Multipla e delle sue manifestazioni cliniche, con particolare attenzione ai fattori genetici ed epigenetici e alla possibile scoperta di nuove alternative terapeutiche per limitare l’accumulo di disabilità.

Il dott. Giordano ha preso parte a gruppi di ricerca internazionali nel campo della sclerosi multipla, in particolar modo: FindingMS project (ERA-Net Cofund Joint Transnational Calls ERA PerMed) e MultipleMS Consortium (EU-Horizon 2020 Grant #733161).

 

ORCID: 0000-0002-3685-8311

Scopus ID: 57206205644

Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=0XDIGsAAAAAJ&hl=it&oi=ao

 

Formazione

2014: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia,  Università degli Studi di Palermo (110/110 e lode con menzione speciale per il lavoro di tesi).

2019: Specializzazione in Neurologia, Università Vita-Salute San Raffaele (70/70 e lode).

2023: PhD Degree in Molecular Medicine - Neuroscience and Experimental Neurology, Università Vita-Salute San Raffaele (titolo ottenuto "cum laude").

 

Posizioni professionali attuali e precedenti

Maggio 2024 – oggi. Ricercatore a tempo determinato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

Novembre 2019 – oggi. Medico Neurologo presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele IRCCS, Milano

 

Attività di revisione per articoli scientifici

Attività di revisore per riviste internazionali recensite come Neurology, Frontiers in Immunology, Frontiers in Neurology, Journal of Neurology, Multiple Sclerosis and Related Disorders, Clinical Neurology and Neurosurgery.

 

Adesione a società scientifiche

Membro della American Academy of Neurology (AAN) e della Società Italiana di Neurologia (SIN).

 

Premi e riconoscimenti

Aprile 2024: AAN International Scholarship Award, 76th Annual meeting of the American Academy of Neurology, Denver (USA).

Aprile 2023: “Merit of distinction” per il lavoro “Genetic Variants in Iron Metabolism impact Disease Progression in MS through HIF1A”, 75th Annual Meeting of the American Academy of Neurology, Boston (USA).

Novembre 2018: Vincitore del “Young Investigator Award”, European Charcot Foundation 26th Annual Meeting. Baveno, Italia.


Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.