Placella Giacomo Professore AssociatoMedicinaMED/33
Biografia
Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi a forte vocazione Traumatologica si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica A.Gemelli di Roma sotto la guida del Prof. Giuliano Cerulli avendo modo di lavorare come ricercatore presso il primo laboratorio di Biomeccanica Clinica italiano – Let People Move- e presso il centro di ricerca di Anatomia Chirurgica dell’ICLO in Arezzo e di seguire da vicino ed assiduamente i più grandi chirurghi italiani ed internazionali in materia di Ortopedia e Traumatologia Sportiva.
Per anni ha seguito diversi club sportivi di livello professionistico in qualità di Consulente Ortopedico e partecipato come Chirurgo a centinaia di interventi su atleti top-level.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate sulle maggiori riviste del settore Ortopedico, Protesico, Traumatologico e Sportivo in peer-reviewed. Attualmente attivo nella ricerca di nuove tecnologie per risolvere le problematiche irrisolte dell’Ortopedia e Traumatologia agendo come collaboratore e P.I. a ricerche multicentriche nazionali ed internazionali.
Identificatori univoci del ricercatore
ORCID: 0000-0002-7101-0404
ResearcherID: AAB-7658-2019
https://scholar.google.it/citations?user=YHoP9XAAAAAJ&hl=it&oi=ao
Attività Professionali
- Chirurgo Ortopedico e Traumatologo presso il Policlinico Gemelli dal luglio 2016 a giugno 2017
- Dirigente Medico presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda Sanitaria Regionale Ospedale San Carlo di Potenza dall’agosto del 2017 al febbraio 2019
- Chirurgo presso la Divisione di Ortopedia del San Raffaele dal marzo 2019.
Attività Didattiche
- Professore a Contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele Milano pre l’Insegnamento di Malattie dell’Apparato Locomotore nei corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, International MD Program, Infermieristica e Fisioterapia negli accademici dal 2019 al 2022.
- Professore Associato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dall’ottobre del 2022
Attività Clinica
Da sempre appassionato di Traumatologia Sportiva, ha intensificato la sua Formazione nella Ricerca e Sviluppo di nuove tecniche per la chirurgia Legamentosa del Ginocchio. Ha sviluppato particolarmente la chirurgia mininvasiva artroscopica per le patologie dell’Arto Inferiore compresa Anca e Caviglia, la chirurgia di tendini e periarticolare.
Attualmente, inoltre, si dedica con costanza alla chirurgia protesica di Anca e Ginocchio ed alla chirurgia Traumatologica. Ha eseguito circa 2000 interventi chirurgici
(Ott. 2022)
Consulta il profilo completo, gli insegnamenti e le pubblicazioni sulla pagina docente
Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.