All the news

Piattaforma Yewno: lo spin off della Stanford University in UniSR

12 April 2018
Events

Un supporto per la ricerca esplorativa e interdisciplinare


Yewno: è questo il nome del discovery tool, prodotto da una spin off della Stanford University, acquisito dall’Università Vita-Salute San Raffaele. Si tratta di un innovativo strumento di ricerca, che, grazie a tecnologie di machine learning e reti neurali, è in grado di comprendere l’informazione contenuta nella letteratura accademica – riviste scientifiche, libri, banche dati – ed estrarne ontologie di concetti e relazioni.

La ricerca con Yewno, costantemente aggiornato con nuovi contenuti progressivamente pubblicati, offre l’opportunità di creare mappe concettuali che possono essere modellate e approfondite a più livelli, permettendo così l’elaborazione di nuove idee e la scoperta di relazioni, le cui fonti sono indicate e quindi verificabili.

Due sono gli strumenti che Yewno offre: Yewno Discover è una piattaforma multidisciplinare, che consente agli studenti di esplorare gli argomenti più svariati in modo unico e stimolante. Yewno Biomedical, invece, si focalizza sulla letteratura biomedica e offre ai ricercatori nuove opportunità di ricerca, suggerendo relazioni difficilmente identificabili con i tradizionali strumenti di ricerca bibliografica, che potranno aprire percorsi di ricerca inesplorati e condurre a risultati innovativi.

“Da sempre investiamo fortemente nella knowledge-based information: un patrimonio fondamentale per la didattica, la ricerca e l’aggiornamento professionale tanto in campo biomedico quanto in quello filosofico. È in questa direzione che oggi siamo particolarmente entusiasti di annunciare l’adozione della piattaforma digitale Yewno, che avrà il merito di supportare i nostri studenti e ricercatori nella creazione di nuove idee e migliori risultati di ricerca” sottolinea Fiorenzo Masetti, Direttore Amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

I due strumenti sono stati presentati presso il nostro Ateneo dal Dott. Ruggero Gramatica, Fondatore e CEO di Yewno, e dal biologo molecolare Dott. Dorian Bevec.

Conclude il Dott. Gramatica: “Siamo orgogliosi di poter annoverare l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano tra i nostri clienti. Da milanese, conosco bene l’importanza e la reputazione di questo Ateneo. E sono sicuro che l’offerta dei nostri prodotti, aggiunta agli strumenti già presenti in università, ne implementerà ulteriormente le capacità di ricerca”.

Share news

You might be interested in

Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Events08 May 2024
Rotelli Chair 2024: Lectures of Nancy Fraser
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
The University08 May 2024
Rotelli Lectures 2024: Nancy Fraser brings her innovative vision on labor and social justice
UniSR at 13th edition of MIA Photo Fair with Art&Science format
Events14 April 2024
UniSR at 13th edition of MIA Photo Fair with Art&Science format
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024