All the news

Il progetto RADAR-CNS MS recluta i suoi primi partecipanti al San Raffaele

04 July 2018
Research

Dal 2016 l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’IRCCS Ospedale San Raffaele sono coordinatori dell’area “sclerosi multipla” del programma di ricerca internazionale RADAR-CNS (Remote assessment of disease and relapse – Central Nervous System). L’obiettivo di RADAR-CNS è di mettere a punto e validare tecniche di monitoraggio clinico mediante dispositivi elettronici indossabili, in malattie quali depressione, epilessia e sclerosi multipla (patologie che colpiscono rispettivamente 350 milioni, 50 milioni e 1,3 milioni di persone al mondo).

In particolare, il Professor Giancarlo Comi, Ordinario di Neurologia UniSR, è coordinatore dell’attività del team di specialisti con l’obiettivo principale di valutare le prime fasi della malattia, l’impatto della diagnosi sulla vita del paziente e, nello specifico, monitorare i disturbi motori e la fatica ed i loro cambiamenti nelle diverse fasi di malattia e con i diversi trattamenti utilizzati.

I primi partecipanti sono stati reclutati proprio al San Raffaele: i soggetti hanno iniziato la sperimentazione testando Fitbit Charge 2, un orologio da indossare fino a 24 ore al giorno. Lo strumento raccoglierà informazioni relative alla mobilità, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Nelle settimane successive, i partecipanti riceveranno un dispositivo indossabile toracico, eFaros, che dovrà essere utilizzato per una settimana ogni 3 mesi, per caratterizzare l’equilibrio, la variabilità dell’andatura e la frequenza delle cadute.

Così dichiara il Prof. Comi: Nell’ambito della medicina personalizzata riveste un ruolo fondamentale la centralità del paziente, lo sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio dell’evoluzione della malattia e della risposta al trattamento. Siamo orgogliosi che il primo programma europeo di validazione di tecniche di monitoraggio remoto, che è in linea con tali priorità, veda coinvolto il Dipartimento di Neurologia del San Raffaele con uno studio su persone affette da Sclerosi Multipla.

In RADAR-CNS saranno 2 gli studi che coinvolgeranno pazienti affetti da sclerosi multipla, entrambi multicentrici (condotti tra Milano, Barcellona e Copenhagen). Il primo studio si focalizzerà sui cambiamenti di umore (in particolare sugli stati depressivi) delle persone cui è stata recentemente diagnosticata la patologia. In questo studio verranno inclusi 240 pazienti. Il secondo studio si focalizzerà invece sulla progressione della disabilità e dell’affaticamento nel corso del tempo. In questo studio verranno reclutati 400 partecipanti affetti da sclerosi multipla in fase recidivante-remittente o secondaria progressiva.

Share news

You might be interested in

San Raffaele bets on the early diagnosis of oral cavity tumors
Research 17 November 2023
San Raffaele bets on the early diagnosis of oral cavity tumors
Discovered a key-mechanism in the pathogenesis of pancreatic cancer
Research01 November 2023
Discovered a key-mechanism in the pathogenesis of pancreatic cancer
A Telecyclette to fight the elderly's sense of isolation and loneliness
Research 02 July 2023
A Telecyclette to fight the elderly's sense of isolation and loneliness
GLOBAL HEALTH LEADERSHIP SERIES - Learning from the brightest minds and most accomplished global health experts
Medicine29 August 2019
GLOBAL HEALTH LEADERSHIP SERIES - Learning from the brightest minds and most accomplished global health experts