All the news

GLOBAL HEALTH LEADERSHIP SERIES in UniSR

03 October 2019
Medicine

Al San Raffaele si è tenuto l’importante convegno Internazionale Global Health Leadership Series

L'evento ha visto avvicendarsi sul palco in una profonda e stimolante  discussione i maggiori esperti in termini di salute pubblica. A nome del nostro Ateneo sono intervenuti il Prof. Andrea Giustina, Pro-Rettore per i rapporti istituzionali e le relazioni internazionali e la Prof.ssa Flavia Valtorta, preside della Facoltà di Medicina.

Centrale è stata la lectio di Akihiro Seita, che ha ispirato e aperto la tavola rotonda che ha visto partecipi i massimi esperti di salute pubblica internazionale e salute globale cui è stato chiesto di ripercorrere la loro carriera approfondendo temi ancora non troppo trattati nei corsi di laurea di Medicina in Italia.

Come è stato sottolineato dalla Professoressa Anna Odone, organizzatrice e responsabile scientifica dell’evento, nei saluti istituzionali “il seminario si inserisce appieno nelle attività di internazionalizzazione identificate come macro obiettivo strategico per il nostro Ateneo” 

L’evento ha visto la partecipazione di figure professionali ed esperti, dei rappresentanti de Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità ma anche una intensa ed attiva partecipazione studenti, specializzandi, ricercatori che hanno potuto assistere alle testimonianze di successo dei relatori:

“Quando ero studente nelle aule del Dibit, mai avrei pensato che nella vita mi sarei trovato a chiacchierare all’uscita dell’ufficio con Bill Gates, interessato ad avere la mia opinione sulla strategie di controllo globali di big killers quali tubercolosi, HIV e malaria. Siete studenti in uno dei migliori istituti di ricerca del mondo, sfruttate questa opportunità per pensare in grande (think bigger)”  

Questa la testimonianza del Dottor Luca Passerini - Health and Science Adviser to Bill Gates; Director, Gates Ventures; UniSR MD Class of 2007 - intervenuto nella Tavola Rotonda.

“Il seminario è stata una grande opportunità per i nostri studenti; hanno avuto l’occasione, unica nel suo genere, di ascoltare la testimonianza diretta di massimi esperti che hanno raccontato loro come è nata e come si è sviluppata la loro carriera all’interno delle organizzazioni internazionali quali WHO, Unicef, Banca Mondiale”

Prof. Anna Odone, organizzatrice / responsabile scientifico dell’evento.

 

 

È possibile scaricare la locandina:

LOCANDINA Global health Series sett 2019
Share news

You might be interested in

T lymphocytes are sufficient to protect from COVID-19 even in the absence of antibodies
Research14 March 2024
T lymphocytes are sufficient to protect from COVID-19 even in the absence of antibodies
The San Raffaele Neurotech Hub is born in Milan
Research05 March 2024
The San Raffaele Neurotech Hub is born in Milan
New perspectives in SPAX5 research: Sephin-1 as a possible therapy
Research04 March 2024
New perspectives in SPAX5 research: Sephin-1 as a possible therapy
Hypercholesterolemia: a strategy to turn off the defective gene without changing the DNA
Research29 February 2024
Hypercholesterolemia: a strategy to turn off the defective gene without changing the DNA