All the news

15 Marzo, Giornata dei Disturbi Alimentari: intervista doppia agli esperti

11 March 2019
Research

Alterazione delle abitudini alimentari, marcata preoccupazione per il peso corporeo e per le forme corporee: queste le caratteristiche principali dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Il 15 marzo è la Giornata del Fiocchetto Lilla, istituita per sensibilizzare le persone sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Un disturbo del comportamento alimentare cambia completamente la vita di chi ne soffre, ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali: tutto infatti sembra ruotare intorno al cibo e alla percezione corporea. Tali pensieri sono presenti costantemente nel corso della giornata, non solo a tavola: la loro intensità e intrusività, assumendo la forma di una vera e propria ossessione, rende quasi impossibile terminare un compito scolastico o completare un impegno lavorativo.

A che età si manifestano questi disturbi? Da cosa sono causati? Quali sono i segnali che non vanno ignorati? E come si può aiutare chi ne soffre? Su UniScienza&Ricerca ne abbiamo parlato in quest’intervista doppia con il Dott. Stefano Erzegovesi, Medico psichiatra e nutrizionista, coordinatore delle attività cliniche e di ricerca al Centro per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele, e la Prof.ssa Anna Ogliari, Medico, Associato di Psicologia Clinica presso UniSR, Specialista in Psicologia clinica e Psicoterapeuta presso il Servizio di Psicopatologia dello sviluppo.

 

A che età si manifestano i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)?

S. E. L’Anoressia (AN) e la Bulimia Nervosa (BN) colpiscono soprattutto l’età adolescenziale (tra i 15 ed i 25 anni). Negli ultimi anni, si vedono più spesso persone con età ancor più giovane (12-14 anni), che richiedono una cura particolarmente tempestiva. Il Disturbo da Binge Eating (BED), ovvero disturbo da alimentazione incontrollata, colpisce invece le persone più adulte (tra i 35 ed i 50 anni).

A. O. L’età di insorgenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si colloca nell’adolescenza, ma sono sempre più frequenti esordi precoci (prima dei 13 anni). I dati raccontano di stime di prevalenza che si assestano tra lo 0,2 (anoressia) e il 3% (bulimia) nelle fasce di popolazione pediatrica. I piccoli in età pediatrica hanno spesso una marcata difficoltà a riconoscere di avere un problema col cibo, tanto da compromettere talvolta la presa in carico e il trattamento.

 

La notizia continua sul nostro blog #UniScienzaeRicerca

Share news

You might be interested in

San Raffaele bets on the early diagnosis of oral cavity tumors
Research 17 November 2023
San Raffaele bets on the early diagnosis of oral cavity tumors
Discovered a key-mechanism in the pathogenesis of pancreatic cancer
Research01 November 2023
Discovered a key-mechanism in the pathogenesis of pancreatic cancer
A Telecyclette to fight the elderly's sense of isolation and loneliness
Research 02 July 2023
A Telecyclette to fight the elderly's sense of isolation and loneliness
GLOBAL HEALTH LEADERSHIP SERIES - Learning from the brightest minds and most accomplished global health experts
Medicine29 August 2019
GLOBAL HEALTH LEADERSHIP SERIES - Learning from the brightest minds and most accomplished global health experts