All the news

Controfigure: la nuova mostra del San Raffaele in tour nei festival della scienza

11 October 2021
Scientific events

“Controfigure. Cellule, tessuti e le loro imitazioni”. La nuova mostra di UniSR e IRCCS Ospedale San Raffaele è pronta per il tour italiano nei festival della scienza

Lo sapevi che molti oggetti che ci circondano – nati attraverso processi naturali o per ingegno della mente umana – assomigliano in modo straordinario alle strutture che compongono il nostro organismo? Spugna, tronco d’albero, anemone di mare, pluriball, cavo elettrico e tanti altri sono vere e proprie controfigure di cellule e tessuti! E possono dirci moltissimo su come è fatto e come funziona il corpo umano.

“Controfigure” è la nuova mostra fotografica realizzata da UniSR in collaborazione con l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano: un viaggio tra coloratissime immagini di microscopia e oggetti quotidiani, per scoprire che nel nostro universo nessuna idea (specie se particolarmente ingegnosa!) viene sprecata, che forma e funzione sono profondamente legate tra loro e che all’origine delle moderne tecniche di microscopia si nascondono storie incredibili di meduse, pirati e metalli preziosi.

Dopo un lungo periodo di conferenze e laboratori virtuali per le scuole, il San Raffaele finalmente torna con un’attività in presenza partendo dai due dei più importanti festival della scienza in Italia: BergamoScienza e il Festival della Scienza di Genova, che tra pochi giorni coinvolgeranno la cittadinanza con incontri, conferenze e mostre per raccontare la scienza in modo innovativo, curioso e divertente. Il tutto mantenendo le norme prudenziali di distanziamento sociale, con responsabilità e serenità.

La mostra si basa su una serie di immagini in alta definizione (colorate e acquisite con diverse tecniche di microscopia proprio nei laboratori del San Raffaele) di organelli intracellulari, cellule e tessuti, dalla forma o dall’aspetto peculiare.

Ad ogni immagine biologica è associata una fotografia o un oggetto morfologicamente simile, riconducibile alla realtà quotidiana: tale somiglianza non è solo a livello estetico, ma anche concettuale e funzionale.

Per esempio l’osteone, l’unità funzionale del tessuto osseo compatto, è quasi indistinguibile dal tronco di un albero in sezione: entrambi presentano una struttura che garantisce robustezza e resistenza alle forze di torsione. O ancora, l’aspetto dell’anemone di mare è simile a quello dei villi intestinali: la presenza di un corpo e di lunghe ramificazioni consente infatti di massimizzare la superficie senza alterare le dimensioni…una strategia adottata anche da altri distretti del nostro organismo, come l’albero bronchiale.

Curioso di scoprire altre similitudini? Vieni a trovarci nei nostri prossimi appuntamenti:

Ti aspettiamo!

Share news

You might be interested in

UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
Scientific events22 March 2024
UniSR for UniStem Day 2024: research explained to high school students
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events11 March 2024
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
Scientific events21 December 2023
UniSR for Citizen Science: a workshop to promote collaborations between funding bodies, patients and researchers
At San Raffaele a clinical study to test a therapeutic vaccine against HIV
Medicine05 December 2023
At San Raffaele a clinical study to test a therapeutic vaccine against HIV