All the news

UniSR presenta l’evento “Il Gioco del caso”

25 May 2022
Philosophy

L’attualità del tema ludico è al centro di un’indagine scientifica in corso presso ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, i primi risultati verranno presentanti nell’evento Il Gioco del caso, presentato da Amici della Galleria d’Arte Moderna di Milano e Serate Musicali, che si terrà alla Sala del Grechetto in Biblioteca Sormani mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17:30

Che cosa significa giocare e quale ruolo riveste il caso nella vita degli uomini?

Queste le fondamentali domande sulle quali si concentreranno i relatori Andrea Tagliapietra ed Erminio Maglione, proponendo una riflessione interdisciplinare all’insegna della letteratura, dell’arte, della filosofia e della musica declinata attraverso il metodo della storia delle idee.

Obiettivo primario sarà una riflessione storica su quell’antico pregiudizio che vorrebbe l’alea fra i peggiori nemici della libertà umana per mostrare, al contrario, la pregnanza esistenziale del gioco e della costellazione simbolica ad esso legata (rischio, caso, azzardo, fiducia ecc.).

Se infatti l’aleatorio è l’imponderabile per eccellenza e, di conseguenza, ciò su cui non si può fare affidamento, è parimenti vero che, proprio per questa sua indecidibilità, esso risulta determinante per la crescita e la maturazione del soggetto.

Il programma dell’Evento

L’evento si terrà presso la Biblioteca Sormani ( Sala del Grechetto), mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17:30, interverranno Andrea Tagliapietra e Erminio Maglione.

Spunto per le riflessioni sarà il volume di Andrea Tagliapietra, La musica del caso. Ricerche sull'azzardo e il senso del gioco (Mimesis 2022), a cura di Erminio Maglione, che inaugura la collana “Atlante delle idee. Testi e strumenti di Storia intellettuale e Filosofia della cultura”.

La pubblicazione, che rientra nell’ambito del progetto di ricerca Filosofia e gioco d’azzardo. Modelli teorici, forme simboliche e applicazioni sul campo, è realizzata grazie al sostegno di HBG Connex.

A conclusione dell’incontro, i musicisti Alessandra Ziveri, arpa e Alessandro Creola, sassofono, eseguiranno una selezione di brani musicali ispirati al tema del gioco.

Programma evento Il Gioco del Caso

Il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine di UniSR

Il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine UniSR promotore dell’evento si prefigge di promuovere lo studio della dimensione figurale e simbolica intesa come veicolo di quel vasto patrimonio di allegorie, metafore e forme espressive che costituisce il cuore della civiltà europea, della sua identità e della sua autocomprensione, nonché il serbatoio culturale da cui attinge il pensiero nella sua continua attività critica e creativa.

Indaga sia le forme espressive tradizionali della cultura dell’immagine (le arti plastiche e figurative, l’architettura, il teatro, la danza, la musica) sia l’interrogazione teorica sulla fotografia, il cinema e i nuovi mezzi espressivi elettronico-digitali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine della Facoltà di Filosofia, nato dalle riflessioni di ICONE, offre un percorso di formazione inedito nel panorama universitario nazionale, fondato sull’intreccio della storia delle arti con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici delle discipline di area filosofica ed estetica. Lo fa attraverso un approccio trasversale, teso a valorizzare la visione di pensiero concreto sottesa alla vocazione dell’intera Facoltà.

Share news

You might be interested in

UniSR PhD programs 2022-2023
Post lauream30 June 2022
UniSR PhD programs 2022-2023
An experiment involving more than 5000 users reveal how to counter online disinformation
Research12 April 2022
An experiment involving more than 5000 users reveal how to counter online disinformation
San Raffaele School of Philosophy 2021
Philosophy28 September 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain
Philosophy13 May 2021
SINe-INS annual conference: Ways of Investigating the Brain