All the news

Giornata del Fiocchetto Lilla: l’impegno di UniSR

15 March 2025
Events

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (D-NA), anche detta Giornata del Fiocchetto Lilla, un’occasione importante per accendere i riflettori su disturbi sempre più diffusi e complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare e un impegno condiviso.

Cosa sono i D-NA?

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (D-NA) comprendono una serie di condizioni caratterizzate da un rapporto disfunzionale con il peso e l’immagine corporea.

Tra i più noti vi sono anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata, ma esistono molte altre forme che possono compromettere significativamente la salute fisica e mentale di chi ne soffre.

Marzo è riconosciuto come il Mese Lilla, dedicato alla sensibilizzazione su questi disturbi, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza e ridurre lo stigma che spesso li accompagna.

L’impegno di UniSR per la sensibilizzazione

Anche UniSR si unisce a questa Giornata per promuovere una maggiore consapevolezza sui D-NA.

Attraverso il contributo di alcune docenti e specialiste, abbiamo realizzato delle video pillole per i nostri canali social che approfondiscono diversi aspetti legati a questi disturbi, dall’impatto psicologico ai danni sulla salute orale.

  • Mese Lilla: Cosa sapere e come comportarsi

La Prof.ssa Anna Ogliari, associata di Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele, ci ha aiutato a comprendere meglio cosa sono i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e come affrontarli con consapevolezza. Nel video pillola realizzato per i nostri canali social ha evidenziato tre comportamenti da evitare assolutamente quando si interagisce con una persona che ne soffre, per evitare di alimentare lo stigma ed il disagio;

  • L’impatto dei D-NA sulla salute del sorriso

Un aspetto spesso trascurato è l’impatto che questi disturbi hanno sulla salute orale. La Dott.ssa Clotilde Austoni, Odontoiatra e Responsabile del CORED (Centre of oral rehabilitation of eating disorders) di IRCCS Ospedale San Raffaele, ha approfondito i danni che i D-NA possono causare ai denti e alle gengive, come erosione dello smalto e alterazioni funzionali del cavo orale.

UniSR continua a promuovere la sensibilizzazione e la ricerca sui D-NA, fornendo strumenti utili per affrontare il tema con consapevolezza e responsabilità.

Rimani aggiornato/a sui nostri canali social per approfondire questi contenuti e scoprire di più su come approcciarsi a questi disturbi!

Share news

You might be interested in

Pint of Science 2025: la scienza alla spina torna nei pub milanesi
Events30 April 2025
Pint of Science 2025: la scienza alla spina torna nei pub milanesi
Workshop: Generality and Impredicativity
Events26 February 2025
Workshop: Generality and Impredicativity
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
Scientific events20 January 2025
UniSR Vascular Surgery Grand Rounds Ed. 2024
San Raffaele concludes its six-month EUHA presidency
The University11 November 2024
San Raffaele concludes its six-month EUHA presidency