Finalità

La finalità del corso è di fornire strumenti operativi concreti su una rigorosa base teorica e scientifica, necessaria per permettere la vera diagnosi manageriale.

 

L’ultima data sarà interamente dedicata alla presentazione dei “Case History” di colleghi illustri che hanno messo in pratica e verranno a raccontare le loro esperienze con esempi concreti e suggerimenti pratici.

 

Il corso affronta i temi del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo ed il posizionamento dell’attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile ad una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner. Con questo programma si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management praticato.

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Grazie al corso sarà possibile comprendere:

Definizione degli obiettivi dell’attività. Organizzazione e disponibilità di mezzi e risorse umane, economiche e di mercato. Controllo che i mezzi e le risorse siano ben utilizzati per raggiungere gli obiettivi ed elaborare una serie di azioni atte ad intervenire tempestivamente per la  risoluzione di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo degli stessi. Controllo sulla gestione organizzativa e quindi produttiva per il miglioramento della “qualità della vita” nella attività (team building). Marketing & Management: definizione e costruzione del piano operativo di marketing personalizzato. Sistemi di misurazione, obiettivi e governo delle risorse.

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Sviluppo di piani di controllo interni / esterni:

Cosa deve essere fatto e da chi. Quando, dove e come deve essere fatto

Quali documenti e strumenti di comunicazione devono essere utilizzati

Come deve essere organizzato il “controllo di gestione”

Criteri di gestione dei preventivi e metodi di presentazione

Come trasformare i pazienti in “divulgatori”

La gestione dei collaboratori e delle risorse umane

Il coordinamento all’interno della clinica

La documentazione rilasciata al paziente ed il marketing

Il Referral Program e la comunicazione Web 3.0 (internet, mail, social media,  neuromarketing).