Management & Marketing in odontoiatria – 2018
L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.
È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità, vera strategia di successo.
É il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori siano coinvolti e motivati.
Tanti i temi trattati tra cui: la tensione economica di questi anni e l’andamento del mercato, la forte competitività, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione dei servizi odontoiatrici, l’attenzione alla gestione economica fiscale e finanziaria, la necessità di una gestione patrimoniale e l’avvicendamento generazionale, le nuove modalità di erogazione delle prestazioni, la ridondante informazione massmediatica web internet e social. Ilmanagement è attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici.
Il management odontoiatrico è caratterizzato da:
- Capacità organizzative, processi decisionali di organizzazione
- Concretezza nella programmazione
- Capacità di motivare e sviluppare performance produttive
Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni.
Nello scenario economico e di mercato, caratterizzato da competitività e necessità di maggiori competenze manageriali, diventa determinante e indispensabile selezionare, valutare, gestire e sviluppare soluzioni in modo sempre più efficace, attraverso percorsi formativi mirati e ben progettati.
Il direttore del corso di laurea odontoiatria e protesi dentaria
Enrico Gherlone
Prefazione
Con entusiasmo e orgoglio l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano presenta la terza edizione del Post Graduate di Management & Marketing in Odontoiatria.
“L’assunzione di un incarico così stimolante mi ha indotto a realizzare un corso dall’ampio respiro manageriale ed organizzativo, strutturato con modalità didattiche nuove e centrato sulle necessità di chi deve costantemente prendere decisioni a breve, medio e lungo termine per la gestione e lo sviluppo dell’attività odontoiatrica organizzata in forma d’impresa, in associazione professionale, societaria tra professionisti, o libero professionale. La formazione, negli ultimi anni, ha intrapreso nuove vie ed è approdata a nuovi risvolti, cambiando metodi e contenuti. Da una visione tradizionale che vedeva l’apprendimento come un passaggio di mere conoscenze, si è oggi approdati ad una visione “costruzionista”, personalizzata e misurabile, dove si apprende con l’esperienza e l’integrazione delle professionalità dei docenti, attraverso il confronto e lo scambio, di un percorso di vita umana e professionale.
Obiettivo primario è quello di fornire risposte significative ed efficaci ai diversi fabbisogni di sviluppo dei contesti e delle professionalità che operano all’interno dell’ambiente professionale, economico, sociale e culturale dove l’attività si svolge, al fine di erogare servizi competitivi, innovativi e qualificati, percepiti dal paziente e dal mercato in modo valoriale.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire e sviluppare le competenze necessarie per la gestione ottimale dei ruoli (funzioni) di responsabilità.
I valori costituenti del progetto saranno le parole d’ordine dell’operatività quotidiana:
Cambiamento
Confronto > momenti di condivisione > Networking
Crescita
Misurazione e Controllo
Il Cambiamento non vuole essere meramente un titolo, una parola, un modo di dire, bensì una sfida per affrontare un modo diverso di concepire l’operatività, fondandola innanzitutto su valori morali ed etici, che implementano gli stimoli innovativi, attraverso il confronto con chi già opera all’interno delle realtà e ogni giorno ha modo di adoperarsi per superare le difficoltà, risolvere problematiche tipiche della gestione e agevolare lo sviluppo oggi sempre più competitivo nel settore.
Il coordinatore del post graduate
Antonio Pelliccia