Master di II livello in Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze A.A. 2024/25
- Ammissioni Aperte
Presentazione del Percorso Formativo e Obiettivi
Il Master di secondo livello in "Diagnosi, management e trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze" si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della diagnosi precoce, della cura e del trattamento della malattia di Alzheimer e delle altre demenze. Tale iniziativa è motivata dalla recente approvazione negli Stati Uniti del primo farmaco per la malattia di Alzheimer e dalla convinzione che le cure, anche quelle attualmente a disposizione, per essere realmente efficaci necessitino di diagnosi tempestive e corrette, di percorsi gestionali standardizzati e multidimensionali, e di una adeguata presa in carico del malato e dei caregivers.
I partecipanti al Master verranno educati all’interpretazione del quadro clinico e neuropsicologico e all’analisi degli esami utilizzati in questi pazienti in fase di diagnosi differenziale e precoce e di monitoraggio (laboratoristici, di neuroimaging e neurofisiologici), e affronteranno la gestione del malato nelle diverse fasi della malattia dal punto di vista clinico e terapeutico. Saranno formati alla valutazione e gestione delle principali manifestazioni cliniche della malattia (disturbi cognitivi, comportamentali, motori, etc.), tramite seminari didattici e esperienza pratica nella somministrazione ed interpretazione di scale standardizzate. Ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo dei farmaci sintomatici a disposizione in termini di scelta terapeutica, monitoraggio, definizione della risposta, gestione degli effetti collaterali e eventuali complicanze, e alla riabilitazione cognitiva e motoria. Inoltre, i candidati verranno preparati alla gestione del nuovo scenario terapeutico con farmaci disease-modifying (trattamento con anticorpi monoclonali).
Infine, verranno affrontate problematiche medico-legali connesse al decadimento cognitivo e le strategie di supporto per il caregiver.
Da ultimo, i candidati frequenteranno laboratori di ricerca ad alta specializzazione (neuroimmunologia, neurofisiologia, genetica e neuroimmagini) con l’obiettivo di fornire loro un aggiornamento sulle metodiche più innovative negli ambiti precedentemente descritti e sui possibili avanzamenti futuri.
Il risultato didattico sarà verificato attraverso la frequenza alle lezioni asincrone, disponibili sulla piattaforma e-learning del Master, la partecipazione a Q&A e follow-up periodici, oltre che la frequenza alle attività seminariali, di laboratorio e negli ambulatori.
Direzione del Master
Direttore del Master
Massimo Filippi
Professore Ordinario di Medicina, UniSR
Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia e del Centro Sclerosi Multipla, IRCCS Ospedale San Raffaele
Coordinatrice Scientifica
Federica Agosta
Professore Associato di Neurologia, UniSR
Direttrice dell'Unità di Ricerca Neuroimaging delle malattie neurodegenerative, IRCCS Ospedale San Raffaele