Faculty of Medicine and Surgery Master’s Degree courses

Master di II livello in Approccio Clinico alla Malattie Pancreatiche

Durata1 anno
Crediti60
AccessoValutazione titoli
LinguaItaliano

Obiettivi

Il Master di II livello in "Approccio clinico alle malattie pancreatiche" si propone di fornire ai partecipanti una visione aggiornata e basata sull'evidenza dell'approccio multidisciplinare a tutte le patologie pancreatiche, benigne e maligne.

Il risultato didattico atteso e da verificare attraverso tesi sperimentale e prove pratiche corrisponde all'acquisizione di:

- Corretto approccio clinico (diagnosi differenziale ed eziologia) alle neoplasie cistiche pancreatiche e alle patologie infiammatorie del pancreas a diversa eziologia;
- Capacità di trattare dal punto di vista medico le patologie infiammatorie del pancreas;
- Capacità di definire il percorso diagnostico e terapeutico corretto per le neoplasie pancreatiche solide (adenocarcinoma e neoplasie neuroendocrine).

Finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare superspecialisti che conoscono l’eziopatogenesi e la biologia molecolare della malattie del pancreas, e sono in grado di porre nel modo corretto la diagnosi di patologie complesse come quelle infiammatorie e neoplastiche del pancreas e di definire nell’ambito di un percorso multidisciplinare l’indicazione agli esami diagnostici, ai trattamenti endoscopici, oncologici e chirurgici.

I diplomati saranno in grado di gestire un flusso di pazienti con queste patologie e di impostare in modo corretto i più comuni trattamenti medici o invasivi, in relazione alla specialità, e di definire la rilevanza di terapie di supporto.

Direttore del Master

Prof. Paolo Giorgio Arcidiacono

Professore Associato di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Università Vita Salute San Raffaele

Direttore UOC Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia, Pancreas Translational and Clinical Research Center, Istituto Scientifico San Raffaele IRCCS, Milano

Useful Links