Master di II livello in Diagnosi, fisiopatologia e cura della Sclerosi Multipla a.a. 2024-25
- Ammissioni Aperte
Articolazione delle attività formative
Il Master ha durata annuale e consente di acquisire 60 CFU. Le attività didattiche teorico-pratiche del Master per l'a.a. 2024-25 si svolgeranno a partire dall'11 marzo 2025.
- Le attività didattiche teoriche, per un totale di 42 CFU, saranno principalmente erogate da remoto, in modalità asincrona, attraverso la somministrazione di videolezioni caricate su piattaforma e-learning; durante il Master potranno essere proposti seminari, Q&A e incontri da remoto in modalità sincrona.
- Le attività pratiche e il tirocinio, per un totale di 11 CFU (attività di laboratorio e ricerca 5 CFU e tirocinio 6 CFU), si svolgeranno in presenza presso l’U.O. di Neurologia, gli ambulatori del Centro Sclerosi Multipla, il day-hospital e i laboratori della Divisione di Neuroscienze, secondo le modalità e cadenze definite con il Direttore del Master e i tutor.
Infine, è prevista la redazione di una tesi di tipo clinico-sperimentale, per un totale di 7 CFU.
Il Master ha frequenza obbligatoria.
Piano didattico del Master
Il Piano di Studi del Master è composto dalla didattica teorico-pratica, articolata su più insegnamenti, e una parte di formazione clinico-applicativa, che include le attività di tirocinio.
La formazione clinico applicativa può essere riassunta nelle seguenti voci:
Seminari: discussione settimanale di circa 1 ora. Vengono discussi casi clinici di particolare complessità diagnostica presenti in reparto. La riunione è multidisciplinare e coinvolge esperti con diverse competenze (neuroradiologi, neurofisiologi, anatomo-patologi, neurochirurghi). Questo permette un confronto tra diversi specialisti e una diagnosi condivisa;
Attività di laboratorio: frequenza di laboratori di ricerca ad alta specializzazione (neuroimmunologia, neurofisiologia, genetica e neuroimmagini). I partecipanti verranno familiarizzati con le attività dei vari laboratori di ricerca e verranno resi in grado di interpretare in maniera critica i risultati ottenuti con le tecniche in essi applicate.
Tirocinio: attività di reparto, ambulatorio e Day Hospital
Tesi clinico-sperimentale: a ciascun partecipante sarà affidato un progetto di ricerca autonoma che valuti uno degli aspetti trattati durante il master. Dai partecipanti ci si aspetta la capacità di sviluppare in maniera autonoma il progetto, in termini di raccolta dati, apprendimento di metodi di analisi specifica e dei metodi statistici per l’analisi finale.
L’attività formativa è soggetta a continuativi momenti di confronto con la Direzione ed i tutor.
Verifiche periodiche dei progressi nell’apprendimento saranno effettuate mediante la discussione di casi clinici e delle strategie diagnostiche e terapeutiche proposte su casi selezionati. Verranno inoltre effettuate delle verifiche sulle valutazioni dei test cognitivi e degli esami di laboratorio, neuroradiologici e neurofisiologici.
Il dettaglio degli insegnamenti e più in generale delle attività formative è disponibile nel Piano di Studi scaribile qui di seguito: