Center for Research in Experimental and Applied Epistemology (CRESA)

Chi siamo

Diretto dal Prof. Matteo Motterlini, il Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata CRESA (www.cresa.eu) è costituito da gruppi di ricerca aggregati su differenti progetti multidisciplinari. Afferiscono al CRESA ricercatori dell’Università San Raffaele e di altri atenei e istituzioni scientifiche, in aree quali neuroscienze cognitive, filosofia della mente, del linguaggio e della scienza, linguistica, psicologia della decisione, economia cognitiva e sperimentale, neuroeconomia, behavioral law, design, data visualisation e intelligenza artificiale.

Consiglio direttivo

Enrico Gherlone

Matteo Motterlini

Claudia Giovanna Daniela Bianchi

Carlo Martini

Cosa facciamo

Il  CRESA è stato istituito nel 2006 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano allo scopo di promuovere le interazioni tra filosofia, scienze cognitive e neuroscienze. E si è sviluppato grazie alla convinzione che la rivoluzione nelle scienze  neurocognitive  richieda laboratori di pensiero in cui ricercatori di formazione e interessi diversi possano convergere verso ricerche di carattere multidisciplinare, ormai essenziali per la comprensione dei processi di produzione, consumo, distribuzione e applicazione del sapere.

I ricercatori del CRESA sono caratterizzati dall’interesse per le ricerche di confine e una spiccata disponibilità al lavoro di gruppo. Sono pronti a mettere in discussione i propri convincimenti teorici e metodologici e a condividere le proprie conoscenze specialistiche rendendole accessibili  anche coloro che lavorano in campi distanti.

Epistemologia Sperimentale e Applicata, cosa è

Da sempre la scienza ha gettato nuova luce e talvolta perfino risolto problemi tradizionalmente considerati filosofici. Oggi le neuroscienze cognitive stanno rivoluzionando la nostra concezione della mente e delle sue funzioni. Ci forniscono nuovi dati sulla natura delle sensazioni, della percezione, del linguaggio, della memoria, della coscienza, del ragionamento e dei processi decisionali.

La teoria della conoscenza (o epistemologia) è entrata così pienamente nell’ambito di una disciplina sperimentale.

L’ epistemologia sperimentale coniuga il metodo sperimentale della scienza e la il rigore argomentativo dellafilosofia.

L’indagine epistemologica è sperimentale nel senso che si rivolge alle scienze neurocognitive e al loro metodo di indagine alla ricerca di soluzioni dei classici problemi della teoria della conoscenza. Ed è applicata nel senso in cui guarda a questa indagine e ai suoi risultati in funzione dei possibili interventi per migliorare l’uomo e la società.