Corso teorico-pratico di ecocardiografia pediatrica con simulatore neonatale (Livello Avanzato)
Presentazione del Corso
La valutazione ecocardiografica dei soggetti con cardiopatia congenita può essere richiesta nei più svariati contesti clinici, dalla patologia neonatale al pronto soccorso, dalla pediatria alla medicina dello sport. Non è quindi infrequente che anche il cardiologo non specialista debba confrontarsi con questi soggetti, che presentano quadri anatomici e fisiopatologici spesso del tutto particolari anche dopo il trattamento chirurgico e/o interventistico; da qui la necessità di avere programmi formativi ad hoc.
Il Corso ECM si prefigge quindi di consentire l’acquisizione delle competenze necessarie per eseguire ed interpretare gli studi ecocardiografici nell’ambito delle principali cardiopatie congenite sia in storia naturale che dopo il loro trattamento, ponendo particolare attenzione alla ricerca di quei dati necessari ai fini decisionali.
A chi è rivolto?
Per accedere al Corso, è consigliabile possedere una preparazione di base in ecocardiografia. Possono accedere cardiologi, pediatri (cardiologi), neonatologi, cardioanestesisti, medici dello sport e tecnici in ecocardiografia.
Scarica la Brochure
In cooperation with:

Il Corso, della durata di tre giorni, si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2025.
Il Corso si articola in sessioni teoriche e pratiche equamente suddivise per un totale di 20 ore.
Le sessioni pratiche prevedono sia l’impiego di manichini simulatori molto realistici che la visione e discussione di esami ecocardiografici e casi clinici.
Di seguito il Programma Formativo del Corso:
Programma Formativo - Ecocardiografia Pediatrica AdvancedIl corpo docente del Corso è composto da insegnanti specialisti in Cardiologia e Cardiochirurgia appartenenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele e da medici dell'IRCSS Policlinico San Donato.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Lorenzo Menicanti, Direttore dell’Area Chirurgica Cuore – Adulto all'IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
DIRETTORE DEL CORSO
Dott. Alessandro Frigiola, Direttore dell’Area Chirurgica Cuore - Bambino all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano
FACULTY
Dott.ssa Francesca Bevilacqua
Dott. Mario Carminati
Prof. Massimo Chessa
Prof. Aldo Agnetti
Dott. Gianfranco Butera
Dott. Gheorge Cerin
Dott. Fabio D'Aiello
Prof. Francesco De Luca
Prof. Roberto Ferrari
Prof. Alessandro Giamberti
Dott.ssa Veronica Lisignoli
Dott. Mauro Lo Rito
Dott.ssa Giulia Pasqualin
Dott.ssa Luciane Piazza
Dott. Alessandro Varrica
Dott. Gabriele Vignati
Prof. Tammam Youssef
Dott. Luca Giugno
Il Corso è aperto a cardiologi, pediatri (cardiologi), neonatologi, cardioanestesisti, medici dello sport e tecnici in ecocardiografia ed è a numero chiuso.
La quota d'iscrizione è di 1000 euro e comprende l'accesso alle attività teoriche e pratiche, il materiale didattico su supporto digitale, l'attestato di partecipazione e il rilascio di crediti ECM (il numero di crediti è in via di definizione), il servizio catering come da Programma.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vi invitiamo a contattare:
Training Center Policlinico San Donato
Tel. 02-52774385 / 02-52774519
E-mail: trainingcenter.psd@grupposandonato.it