Cdl triennale in Fisioterapia
Il Corso
Il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele intende formare dei professionisti che si occupino di prevenire e curare difficoltà motorie dovute a traumi o ad altre cause fisiologiche e posturali.
I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente sia l’inserimento diretto in strutture sanitarie pubbliche e private, sia l’accesso ad una formazione specialistica.
Obiettivi: migliorare la qualità di vita delle persone
Il fisioterapista cura le patologie della funzione sensorimotoria e le sintomatologie dolorose dell’apparato locomotore attraverso l’esercizio terapeutico, l’applicazione di terapie fisiche e le tecniche manuali.
Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti con invalidità motorie, diminuendone il più possibile la disabilità.
La professione richiede solide competenze tecnico-scientifiche che consentono di valutare il paziente, definire gli obiettivi, impostare il trattamento fisioterapico e valutarne l’efficacia. La formazione prevede pertanto lo studio delle scienze di base e di quelle cliniche, con una particolare attenzione alla fisiologia e fisiopatologia del movimento, oltre che lo studio delle tecniche di riabilitazione.
Il corso in numeri
Università al mondo fra le più giovani
Regolarità negli studi (%) In corso
Hanno iniziato a lavorare dopo la laurea
Tirocini: esperienza pratica in strutture ospedaliere e territoriali
Fin dal primo anno di studio è previsto un tirocinio clinico professionalizzante presso l’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove gli studenti hanno la possibilità di frequentare e operare nelle strutture del Campus come il reparto di degenza riabilitativa, le Unità Operative di Ortopedia, Neurochirurgia, Cardiochirurgia e le Terapie Intensive, la palestra, la piscina per la riabilitazione.
Tali attività di tirocinio sono supervisionate e guidate dai fisioterapisti dell’Ospedale.
Al fine di coprire quegli ambiti riabilitativi non presenti presso il San Raffaele - come la riabilitazione del paziente ustionato, la riabilitazione del paziente con lesione midollare, la riabilitazione in età evolutiva e la riabilitazione sportiva – sono inoltre state stipulate delle convenzioni con altre strutture sul territorio lombardo.
Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo
Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in Fisioterapia UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo.
Laboratori: il Laboratorio di Analisi del Movimento
Tramite l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, viene effettuata un’analisi strumentale del movimento nelle sue diverse caratteristiche (cinematica, dinamica e attività elettrica dei muscoli). Questa analisi, il cui utilizzo è rivolto all’attività scientifica (studi sulla coordinazione motoria) e all’attività didattica nel contesto dell’insegnamento di cinesiologia, è eseguita sia con soggetti sani sia con soggetti con patologie della funzione motoria.
Numerosi elaborati di tesi sono stati svolti grazie alle possibilità di analisi offerte da tale sistema di acq