Medicina e chirurgia

Cdl triennale in Igiene dentale

Anni3
Crediti180
Accessoprogrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure
Scarica la brochure

Il Corso

Il Corso di laurea in Igiene dentale dell’Università Vita-Salute San Raffaele prepara gli operatori sanitari specializzati che affiancano odontoiatri e medici dentisti nella prevenzione e cura delle affezioni oro-dentali.

I 180 crediti acquisiti nei 3 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente l’inserimento diretto sia nell'ambito della libera professione sia all'interno di strutture pubbliche e private.

Obiettivi: operatori sanitari con competenze manageriali

I laureati in Igiene Dentale saranno in grado di comprendere e curare i processi patologici del cavo orale che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, nonché di collaborare in attività di stampo gestionale e manageriale.

Il Corso mira infatti a formare operatori che sappiano comunicare in modo empatico e funzionale con il paziente e che possano prendere parte a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario.

Tirocini: una formazione sul campo

Il Corso di Laurea in Igiene dentale offre l’opportunità di svolgere tirocini professionalizzanti fin dal primo anno di studio.

Oltre ai reparti di medicina di base e chirurgici, gli studenti possono svolgere l’attività di tirocinio all’interno delle strutture dell’ IRCSS Ospedale San Raffaele e in strutture convenzionate con l’Università dove esiste una presenza odontoiatrica specifica sulle patologie speciali, che contribuisce notevolmente alla loro crescita scientifica, di ricerca ed umana.

La presenza all’interno dell’Istituto San Raffaele di un Servizio di Odontoiatria operante costantemente su una percentuale di prestazioni molto elevata dal punto di vista statistico e di eccellenza da quello clinico, utilizzando metodologie sempre più specifiche e sofisticate (riabilitazioni implantoprotesiche di elevato livello anche su basi ossee atrofiche con innesti di osso autologo, terapie laser-assistite, microscopio operatorio, elettromiografo di ultima generazione, ecc…), permette agli studenti di assistere a prestazioni non routinarie e di difficile attuazione in strutture istituzionali non operanti in regime di solvenza , acquisendo importanti conoscenze per il loro futuro lavorativo.

Il corso in numeri

30°

Università al mondo

93%

Regolarità negli studi

94,1%

Tasso di occupazione (def. Istat)

The youg University ranking 2021 - AlmaLaurea 2020

Tutorato: supporto allo studente durante tutto il percorso formativo

Il sistema tutoriale adottato dal Corso di Laurea in Igiene dentale UniSR è fondato principalmente su due figure con competenze avanzate di tutorship – il Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio – che accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo.

Dicono di noi

Responsabili del Corso