Medicina e chirurgia

Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Anni2
Crediti120
AccessoProgrammato
LinguaItaliano

Guida di presentazione del corso

Ricevi informazioni sul corso

Scarica la brochure 
Scarica la brochure 
Scarica la brochure 

Il Corso

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche dell’Università Vita-Salute San Raffaele intende dare risposta alla grande richiesta di competenze avanzate presente nel nostro Paese in campo infermieristico e ostetrico.

I laureati saranno infatti professionisti sanitari in grado di progettare e gestire interventi innovativi volti al miglioramento continuo della propria pratica clinica, utilizzando le più aggiornate metodologie in campo manageriale, tecnologico, pedagogico e di applicazione delle evidenze della ricerca.

I 120 crediti acquisiti nei 2 anni di corso costituiscono un bagaglio formativo che consente di assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza nei contesti dove operano le professioni sanitarie. I laureati potranno pertanto svolgere funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e direzione organizzativa.

Obiettivi: completare la formazione triennale in campo infermieristico e ostetrico

A fronte delle sfide emergenti, il Corso è concepito come la piena maturazione disciplinare del profilo di competenza offerto dalle lauree triennali in infermieristica e in ostetricia ed è volto alla formazione di laureati in possesso di conoscenze avanzate e competenze necessarie allo studio della complessità dei fenomeni di interesse professionale al fine di supportare processi di miglioramento continuo, siano essi relativi alla clinica, alla ricerca, alla formazione o all’organizzazione assistenziale.

Guardiamo i numeri

Università in Italia per pubblicazioni

30°

Al mondo fra le più piccole

Università in italia - settore scientifico sanitario

Citations per paper - The Young University Ranking 2021 - Censis classifica lauree triennali non statali 2021

Tirocini: alto grado di personalizzazione del percorso formativo

Il piano di studi è caratterizzato da un’alternanza tra attività d’aula, attività di apprendimento dall’esperienza (laboratori, tirocini, ecc.) e attività a scelta dello studente tali da permettere un alto grado di personalizzazione del percorso formativo.

In entrambi gli anni di corso sono previste esperienze di tirocinio.

Al primo anno, lo studente sarà accolto per due settimane in servizi accreditati a sua scelta tra quelli disponibili, con il mandato di applicare, sotto la guida di un infermiere esperto, le conoscenze e le metodologie acquisite per la risoluzione di un quesito clinico di background relativo al proprio campo di interesse.

Al secondo anno è prevista un'esperienza di tirocinio di 4 settimane in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni Infermieristiche e Ostetriche, Unità Operative o di Servizio, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Corsi di Laurea, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità, ecc.). Tale esperienza, alla quale è dedicato quasi interamente il quarto semestre del Corso di Laurea, è volta allo sviluppo, sotto la supervisione di un collega esperto, di un progetto di innovazione applicato ad un contesto a scelta dello studente.

Responsabili del Corso