Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche
Presentazione
Questo corso di laurea magistrale è stato progettato per dare risposta alla grande richiesta di competenze avanzate presente nel nostro paese in campo infermieristico e ostetrico. La pandemia di SARS-CoV-2 ha mostrato quanto queste professioni siano cresciute e in grado di affrontare le sfide che le aspettano, a patto di essere adeguatamente formate nelle più avanzate metodologie in campo clinico, organizzativo, formativo e della ricerca.
Tutti i principali enti sanitari nazionali e internazionali chiedono più infermieri\ostetriche e soprattutto infermieri\ostetriche più qualificati, con competenze avanzate in grado di progettare e gestire processi complessi e innovativi. A questa esigenza abbiamo risposto.
A fronte delle sfide emergenti, il Corso di laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche è concepito come la piena maturazione disciplinare del profilo di competenza offerto dalle lauree triennali in infermieristica e in ostetricia ed è volto alla formazione di un laureato in possesso di conoscenze avanzate e delle competenze necessarie per lo studio della complessità dei fenomeni di interesse professionale al fine di supportare processi di miglioramento continuo, siano essi relativi alla clinica, alla ricerca, alla formazione o all’organizzazione assistenziale.
Il Corso di laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche si pone quindi l’obiettivo di formare professionisti sanitari che sappiano progettare e gestire interventi innovativi volti al miglioramento continuo della propria pratica clinica utilizzando le più aggiornate metodologie in campo manageriale, tecnologico, pedagogico e di applicazione delle evidenze della ricerca.
Responsabili del Corso

Preside della Facoltà
Prof.ssa Flavia Valtorta
Contatti
02 9175 1541
02 9197 1454
preside.medicina@unisr.it

Prof. Duilio Manara
Contatti
02 2643 2941
02 2643 2522
manara.duilio@unisr.it